Ciambellone allo yogurt soffice
Il ciambellone allo yogurt può essere gustato come dolce per la colazione o la merenda. Servitelo a fette, magari spolverizzato con zucchero a velo, e accompagnatelo con una tazza di tè o caffè. La sua consistenza soffice e il sapore delicato ne rendono irresistibile ogni morso.
Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere ad una fetta di ciambellone allo yogurt ancora caldo e soffice nel piatto! Dolce morbido e umido grazie all’aggiunta del latticino, vanta una consistenza leggera ed un sapore delicato, perfetto per accompagnare una tazza di tè o caffè. Può essere gustato in diverse occasioni, come la colazione, la merenda o il dessert di fine pasto, se se ne cura la presentazione arricchendolo con della panna montata ed accompagnandolo con qualche cucchiaio di macedonia. Il ciambellone soffice allo yogurt è ideale da condividere con amici e famiglia o per deliziarsi con un piccolo peccato di gola quando ne abbiamo voglia.
Variante Ciambellone allo yogurt soffice
Ciambellone allo yogurt soffice bicolore? Perché no! Dividete l’impasto in due ciotole diverse ed unite ad una del cacao amaro in polvere.
Come rendere morbidi i dolci?
Non è un’impresa impossibile, ma ci sono sicuramente alcuni piccoli accorgimenti da seguire per ottenere tale caratteristica. Innanzitutto, la freschezza degli ingredienti come uova, burro e farina, contribuisce ad ottenere una consistenza soffice. Inoltre, ingredienti quali yogurt, panna acida o succo di frutta mantengono l’umidità nei dolci, evitando che diventino secchi. Ancora, evitate di mescolare troppo l’impasto in quanto l’eccessiva lavorazione della massa può sviluppare il glutine nella farina, rendendo il tutto più ostinato da masticare. Infine, potete aggiungere una piccola quantità di maizena o fecola di patate alla farina per rendere la consistenza più leggera.
Come conservare il ciambellone allo yogurt soffice
Aspettate che il ciambellone si raffreddi completamente dopo la cottura. Avvolgetelo nella pellicola trasparente o mettetelo in un contenitore ermetico per evitare l’essiccazione. Conservatelo a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Se preferite conservarlo in frigorifero, avvolgetelo accuratamente per evitare che assorba gli odori degli altri alimenti. Consumatelo entro 2-3 giorni per godere della massima freschezza e, se volete prolungarne la durata, congelatelo. A fette o intero, si conserva in freezer per circa 2 mesi.