Ciambellone alle nespole
Il ciambellone alle nespole è un dolce soffice, umido e profumato perfetto da gustare in primavera ed in estate. Ideale per iniziare al meglio la giornata, si può mangiare per una pausa golosa durante il pomeriggio o anche dopo cena. La ricetta facile e collaudata per portarlo in tavola.
Il ciambellone alle nespole, ricetta che ci regala una variante gustosa e fruttata del classico dolce della tradizione italiana, si caratterizza per il sapore piacevole e leggermente acidulo di tale frutto estivo. Il ciambellone, con la sua consistenza soffice e umida, è perfetto per l’inzuppo nel latte o per accompagnare il tè delle cinque. Potete anche servirlo come dessert dopo un pasto guarnendolo con una pallina di gelato alla vaniglia o una spruzzata di panna montata per renderlo ancora più goloso. Ricordate che sarà migliore se preparato con nespole mature e di qualità. Ecco come procedere per portarlo in tavolo.
Variante Ciambellone alle nespole
Altrettanto goloso è il ciambellone alle nespole con mandorle. Aggiungetele tritate all’impasto in sostituzione di una parte di farina 00.
Quali sono i benefici delle nespole?
Le nespole sono ricche di fibre insolubili come le pectine, che favoriscono la regolarità intestinale e riducono il colesterolo. Proteggono il colon da agenti cancerogeni e contengono vitamina A utile per la salute delle mucose e della pelle, nonché flavonoidi antiossidanti che possono aiutare a proteggere dai tumori al polmone e alla cavità orale. Il potassio in esse presente, ancora, supporta la salute cardiovascolare, mentre il ferro e il rame sono necessari per la produzione dei globuli rossi. Le nespole offrono quindi diversi benefici per la salute, inclusa la salute digestiva, la protezione contro le malattie e il supporto al sistema cardiovascolare.
Ciambellone alle nespole, come aromatizzarlo
Per aromatizzare il ciambellone alle nespole, potete utilizzare diversi ingredienti. Un cucchiaino di zenzero in polvere o grattugiato all’impasto, ad esempio, che dona un tocco leggermente piccante. O la cannella, che si sposa bene con il sapore dolce delle nespole e conferisce un aroma caldo ed un profumo inebriante. Ancora, potete ricorrere alla scorza di limone grattugiata, alla vaniglia, ad un cucchiaio di liquore o di rum, per regalare una nota decisa al dessert. Sperimentate in base ai vostri gusti.