Ciambellone senza burro
Il ciambellone senza burro è un dolce semplice da realizzare, economico e con davvero poche calorie.
Il ciambellone senza burro è un dolce goloso e perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. È una torta soffice e morbidezza, perfetta per essere inzuppata o spalmata di marmellata o cioccolato. Il burro infatti è assente e viene sostituito in parte da olio di semi di girasole e in parte dal latte, che può essere senza lattosio o vegetale a seconda del regime alimentare, rendendo questo dolce perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica.
Questo ciambellone senza burro si prepara velocemente, basta infatti montare gli albumi a neve fermissima, sbattere i tuorli con lo zucchero e incorporare l’olio e il latte e infine aggiungere la farina e il lievito. È inoltre un dolce molto versatile infatti è possibile arricchirlo con gocce di cioccolato, canditi, uvetta, scorze di limone o arancia, ma anche aromi come limone, arancia, rum o vaniglia. Si mantiene soffice per diversi giorni.
Variante Ciambellone senza burro
È possibile decorarla anche con della ganache al cioccolato o utilizzare metà farina 00 e metà amido di mais. Eventualmente potete eliminare 50 g di farina e sostituirla con della farina di cocco. Se ti piace questo dolce, prova anche il ciambellone senza latte, quello all’acqua, il ciambellone senza uova oppure quello al limone senza burro.
Come conservarlo
Il ciambellone senza burro va conservato sotto una campana per dolci per 4 o 5 giorni. Nel caso in cui abbiate utilizzato ingredienti freschi, potete anche congelarlo.
Servitelo cosparso di zucchero a velo.