Home Ricette Dolci Ciambellone soffice soffice

Ciambellone soffice soffice

Il ciambellone soffice sofiice è un dolce perfetto per la colazione per la merenda o come fine pasto: ecco la ricetta infallibile.

di Ileana Pavone 14 Luglio 2020

Il ciambellone soffice è un dolce da credenza ideale da preparare per la prima colazione o la merenda, perfetto in ogni stagione. Il nostro ciambellone soffice si prepara con pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, yogurt, olio di semi di girasole, latte e farina. La nostra ricetta si presta a diverse varianti: per una versione adatta agli intolleranti al lattosio, utilizzate yogurt e latte vegetale, oppure, potete sostituire la farina 00 con quella di farina di farro. Per ottenere un ciambellone molto soffice prestate molta attenzione alla prima fase della preparazione: dovete montare le uova con lo zucchero per diversi minuti, fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Potete aromatizzare il ciambellone soffice con una bacca di vaniglia, oppure la scorza di un’arancia non trattata o l’aroma che più preferite. Infine, per controllare la cottura, ricordatevi di fare sempre la prova stecchino: infilatene uno nel cuore del dolce se ne viene fuori pulito il dolce è pronto.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambellone soffice soffice

  1. Rompete le uova nella ciotola e unite lo zucchero semolato.

  2. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; occorrono circa 10 minuti.

  3. Aggiungete l’olio a filo, continuando a montare gli ingredienti. Unite ora il latte e lo yogurt, amalgamate gli ingredienti. Aggiungete 200 g di farina setacciata con la fecola di patate il lievito; unite anche la scorza grattugiata del limone. Mescolate gli ingredienti con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate accuratamente uno stampo da ciambella ( 22 cm di diametro ) e infarinatelo; infine versate l’impasto nello stampo.

  4. Cuocete la ciambella nel forno preriscaldato a 180°C circa 40 – 45 minuti; controllate la cottura facendo la prova stecchino. Fate raffreddare la ciambella su una gratella per dolci, infine decorate con lo zucchero a velo.