Cicatielli al vino rosso con salsiccia
I cicatielli al vino rosso sono un piatto semplice ma ricco di sapore, preparato con pasta fresca al vino rosso condita con salsiccia e mollica croccante.
I cicatielli al vino rosso con salsiccia sono un primo piatto semplice ma gustoso, preparato con un formato di pasta fresca tipico dell’entroterra campano e della Puglia condito con salsiccia al vino, mollica croccante e scaglie di pecorino. I cicatielli vengono tradizionalmente preparati con un impasto a base di sola semola di grano duro e acqua che, in questa versione, viene completamente sostituita dal vino rosso. Il risultato è una pasta profumata e dal colore viola intenso che viene condita con salsiccia cotta lentamente nel vino rosso. Per guarnire il piatto non può mancare la mollica di pane saltata in padella con un filo d’olio e scaglie di pecorino o formaggio stagionato. I cicatielli al vino rosso sono un piatto molto facile da preparare, l’unica attenzione da avere è nel riposo dell’impasto: almeno 30 minuti per ottenere una consistenza morbida ma lavorabile, non troppo elastica.
Variante Cicatielli con salsiccia
Per un tocco piccante, potete aggiungere del peperoncino durante la cottura della salsiccia o utilizzare direttamente una salsiccia piccante o alla polvere di peperone dolce.
Servite subito, guarnendo con il pane raffermo tostato in padella e pecorino a scaglie.