Cime di rapa e fagioli
Piatto di origine contadina, le cime di rapa e fagioli rappresentano una pietanza vegetariana da servire come contorno o secondo piatto adatto a tutti.
Cime di rapa e fagioli, una ricetta tipicamente pugliese ampiamente apprezzata in tutta la penisola. Che vogliate gustarlo come contorno o come secondo piatto, è una preparazione vegetariana (vegana, anzi) che piace a tanti. Da completare con dell’ottimo olio di oliva e da accompagnare con del pane casereccio, è una appagante pietanza di origine contadina capace di rimettere al mondo. Ricetta economica e gustosa, vale la pena provarla almeno una volta: non la abbandonerete più.
Variante Cime di rapa e fagioli
Provate le cime di rapa fagioli e salsiccia: un secondo piatto a tutti gli effetti, rustico e saporito. Se vi piacciono le ricette con i fagioli provate queste:
- Fagioli all’uccelletto: ricetta toscana
- Fagioli alla messicana
- Fagioli borlotti in umido
- Fagioli cannellini al forno
- Fagioli con le cotiche: cucina povera
- Fagioli in umido: aggiungete i peperoni
A cosa fanno bene le cime di rapa?
Le cime di rapa hanno proprietà depurative e disintossicanti. Sono inoltre poco caloriche e indicate per ogni tipo di alimentazione, da quella vegana a quella vegetariana, anche per chi è a dieta. Vantano un interessante contenuto di acido folico utile per chi è in dolce attesa. Hanno buone proprietà diuretiche ed il loro contenuto di fibre aiuta il benessere e l’attività intestinale.
Che gusto hanno le cime di rapa?
Tale ortaggio tipico della cucina pugliese, anche se reperibile in diverse regioni italiane, appartiene alla stessa famiglia dei cavoli anche se, a differenza di questi, assomigliano fisicamente più a dei broccoli. Il loro sapore è particolare e unico, specie se messo a confronto con altre tipologie di verdura a foglia verde. E’ leggermente amarognolo e vagamente piccante. Non a tutti piacciono, ma chi le gradisce le ama.