Cinnamon roll
I cinnamon roll sono dei dolci alla cannella tipici dal nord Europa e dell’America, sono semplici da realizzare e possono essere ricoperti di glassa.
I cinnamon roll sono delle brioche dolci insaporite da cannella e zucchero di canna. Originarie del Nord Europa, sono molto amate anche in America e sono consumate sia al naturale sia sormontate da abbondante glassa. Alcune delle varianti di questa ricetta prevedono l’utilizzo di uva sultanina, o di granella di nocciole. In altre ricette viene utilizzato uno strato di miele o una farcitura al caffè.
In Svezia amano a tal punto i cinnamon roll che da qualche anno si celebra, il 4 ottobre, la giornata nazionale del Cinnamon Bun. L’impasto è confezionato mescolando poco alla volta tutti gli ingredienti e a una prima lievitazione ne segue una seconda. È proprio in questa fase che i cinnamon roll, già tagliati, assumono la forma finale. La lievitazione fa sì che si formi un dolce unico: una serie di tortine attaccate che si staccano solo dopo la cottura una volta intiepidite. Servitele con o senza glassa a seconda dei vostri gusti. Potrete realizzare la glassa mescolando zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone fino a che non si forma una pastella spessa e golosissima. I cinnamon roll sono perfetti per una colazione diversa dal solito o per la merenda dei più piccoli.
Consigli
Stendete la pasta uniformemente per permettere che ogni strato sia adeguatamente farcito.Po
Conservazione
Potete conservare i cinnamon roll a temperatura ambiente per 4 5 giorni a patto che non ci si trovi nella stagione calda.
Variante Cinnamon Roll
Potete aggiungere alla cannella altre spezie come lo zenzero.
Fate raffreddare e servite.