Home Ricette Contorni Cipolle all’agro

Cipolle all’agro

Contorno sfizioso perfetto da abbinare alla carne, la ricetta delle cipolle all’agro è pronta in poche mosse

di Roberta Favazzo 12 Settembre 2022

La ricetta delle cipolle all’agro ci regala un contorno sfizioso, diverso dal solito e caratterizzato da uno spiccato sapore agrodolce. Le cipolle all’agro, difatti, si condiscono con un mix di ingredienti tra i quali spiccano l’aceto e lo zucchero. La preparazione che ne viene fuori, si presta in maniera ideale ad accompagnare secondi piatti di carne cotti sulla griglia o al barbecue, alcuni tipi di pesce come il tonno, o a finire dentro gli hamburger americani, insieme alla classica polpetta di macinato con formaggio, cetriolini e salse. Preparare le cipolle all’agro (a proposito, potete usare anche le cipolline), è semplicissimo e non richiede che pochi ingredienti: ecco come procedere.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 98 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Cipolle all'agro

  1. Sbucciate le cipolle, lavatele bene e ponetele su un tagliere. Tagliatele a spicchi di medio spessore.

  2. Versate in una padella antiaderente dell’olio e fatelo scaldare. Unite le cipolle e fatele stufare su fiamma media. Di tanto in tanto, mescolate il tutto per evitare che si attacchino sul fondo. Una volta ben rosolate, unite un bicchiere di acqua e fate cuocere, con il coperchio, per 15 minuti, fino a quando risulteranno morbide. A fine cottura unite il sale, il pepe, l’aceto e lo zucchero e mescolate bene.

  3. Continuate la cottura per 5 minuti senza il coperchio. Spegnete la fiamma e fatele intiepidire prima di gustarle.

Variante Cipolle all'agro

Una variante della ricetta si ottiene utilizzando le cipolle rosse. Le cipolle all’agro si possono cuocere anche al forno. Se amate le ricette a base di cipolle eccone alcune:

Fate raffreddare bene le cipolle prima di mangiarle, il sapore sarà ancora più gustoso.

Come utilizzare le cipolle all’agro?

Perfette come contorno per piatti di carne o a base di patate possono essere utilizzate anche all’interno di un panino sfizioso con hamburger o per arricchire insalate di stagione.