La ricetta delle cipolle caramellate
Le cipolle caramellate sono un contorno ideale per accompagnare carne o pesce. Si realizzano partendo da cipolle rosse ben cotte e insaporite con burro e zucchero. Nulla vi vieta di sfumare le cipolle con un vino liquoroso come il porto o con un liquore come il brandy o il whisky per ottenere una ricetta diversa dal solito. Potete adoperare le cipolle caramellate anche per condire panini e pizza fatta in casa. Ecco la ricetta semplice per prepararle.
Le cipolle caramellate sono un contorno adatto per accompagnare piatti di carne e pesce. Possono essere realizzate con tutti i tipi di cipolle. Se gradite un sapore più definito e intenso, potete utilizzare le cipolle di Tropea, varietà calabrese molto gustosa e saporita. In questa ricetta sono impiegate le cipolle rosse perché sono quelle più dolci in cottura. Per ottenere delle cipolle caramellate dal sapore delicato controllate che all’acquisto i bulbi si presentino lucidi e compatti. Queste cipolle possono essere utilizzare per guarnire primi piatti e crostini ma anche per accompagnare formaggi dal sapore forte: stagionati o di ovino. Vi invitiamo anche a provare le cipolle in agrodolce per gustare questi deliziosi ortaggi.
Variante Cipolle caramellate
Potete utilizzare le cipolle caramellate per condire panini o come contorno a piatti di pesce e carne.
- Cipolla fritta, contorno ricco
- Cipolle al forno: il contorno perfetto
- Cipolle all’agro
- Cipolle alla grossetana al bimby
- Cipolle borettane sottaceto
- Cipolle gratinate: contorno di verdure
- Cipolle in agrodolce: contorno semplice e sfizioso
- Cipolle ripiene di carne: secondo piatto sfizioso
- Cipolle ripiene gratinate: con il tonno
- Cipolle ripiene vegetariane
- Cipolle ripiene vegetariane con caprino e timo
- Cipolle stufate in agrodolce: con il bimby
- La ricetta delle cipolline in agrodolce
Quali sono le cipolle più dolci?
Le cipolle più dolci sono sicuramente quelle rosse, hanno un sapore più delicato e che ben si abbina a tante ricette. Si tratta di una varietà ricca di zuccheri, se potete scegliete la cipolla rossa di Tropea, quella di Alife, quella di Acquaviva delle Fonti o la cipolla di Certaldo.
Qual è la cipolla più digeribile?
La cipolla più digeribile è sicuramente quella che ha un odore meno intenso e risulta più dolce. La cipolla ben cotta o stracotta sicuramente dà meno problemi di digestione rispetto a quella cruda. Ricordate che la cipolla risulta completamente cotta quando diventa translucida e cremosa.