Coda stufata: confort food
Non lasciatevi intimorire dalla coda stufata: ecco la ricetta per preparare un gustoso ed appagante secondo piatto con il quale si può condire la pasta.
La ricetta della coda stufata, preparazione tipica romana realizzata in tutto il Lazio ed oltre, è un secondo piatto a base di carne proveniente dalla cucina povera nella, quale come ben sappiamo, vige la regola del non si butta via niente. Piatto che prevede una lunga cottura, la coda di vitello (o manzo) in umido è una tipica ricetta della nonna che si presta a essere portata in tavola durante un pranzo in famiglia. Il valore aggiunto della stessa sta nel fatto di riuscire a rendere un taglio di carne grasso e duro quale la coda di manzo è, un morbido brasato immerso in una salsa ricca e gustosa capace di rimettere al mondo. Ottima gustata come secondo piatto o utilizzata per condire la pasta (i rigatoni), la coda stufata è ideale anche a chi, di fronte ad un tipo di carne tanto particolare, dovesse sentirsi riluttante. Ecco come prepararla con gli accorgimenti utili.
Variante Coda stufata
Una variante della ricetta in bianco è la coda di vitello alla cacciatora, dal sapore deciso perfetto per chi non ama i pomodori.
Fate cuocere fino a quando il sugo si sarà ristretto secondo i vostri gusti. Lasciando riposare il tutto per una notte, il sapore sarà ancora più intenso.