Colcannon, goloso sformato di patate irlandese
Il colcannon è uno sformato a base di patate e verza tipico della cucina irlandese, un contorno particolarmente saporito.
Verdure e ortaggi non godono certo di grande appeal, se però avete avuto modo di gustare qualche piatto tipico della cucina irlandese, come il colcannon, ecco che la vostra idea di verdure tristi e poco appetitose può considerarsi solo un lontano ricordo. Questo sformato di patate, arricchito in genere con il cavolo riccio o la verza è un piatto sì povero, ma estremamente saporito e sostanzioso: consumato prevalentemente in inverno o alle porte della primavera, in occasione della festa di San Patrizio, è un contorno perfetto per accompagnare un altro piatto tipico della cucina irlandese, ossia l’Irish Stew. Tratto distintivo del colcannon è il particolare modo in cui viene servito: secondo tradizione, infatti, bisogna creare un incavo al centro nel quale verrà messa una noce di burro che continuerà a sciogliersi durante l’impiattamento.
Variante Colcannon
Per rendere il vostro colcannon ancora più appetitoso potete aggiungere all’impasto del formaggio a pasta filante e completare con una spolverata di parmigiano da cuocere gli ultimi minuti con la funzione grill.
Servite caldo come accompagnamento a gustosi piatti di carne.