Colomba fatta in casa con lievito madre
La colomba con lievito madre è un dolce tradizionale del periodo pasquale, lo sviluppo in cottura la rende un dolce soffice e profumato. Questa ricetta è preparata con il lievito madre ed arricchita con arance candite. Non dimenticate di aggiungere una glassa con zuccherini e mandorle. Per realizzarla sappiate che è necessaria molta pazienza, una buona manualità e un’impastatrice che vi aiuti a creare la maglia glutinica. La colomba con il lievito madre sarà la protagonista del pranzo pasquale.
La colomba con lievito madre è un dolce tipico della tradizione pasquale italiana, caratterizzato da un impasto a base di farina, burro, tuorli di uovo, zucchero, buccia d’arancia candita e di una ricca glassa alle mandorle sulla superficie. La colomba con lievito madre è una ricetta che si può eseguire con una buona dose di pazienza anche a casa, si differenzia da quella realizzata con lievito di birra, per una notevole sofficità e una alveolatura sostenuta.
Variante Colomba con lievito madre
Potete variare la farcitura con i canditi che preferite.
Se amate preparare la colomba in casa scegliete queste altre ricette:
- Colomba al cioccolato bianco e mirtilli
- Colomba alla cannella con lievito di birra: come si fa
- Colomba alle mandorle veloce
- Colomba cioccolato e arancia
- Colomba con lievito di birra: facile
- Colomba paradiso alla panna, un nota in più al dolce tradizionale di Pasqua
- Colomba pasquale veloce
- Colomba salata senza lievitazione: veloce e gustosa
- Colomba salata, per Pasqua
- Ricetta colomba pasquale
Come è nata la colomba pasquale?
Ci sono diverse leggende che circondano le origini della colomba pasquale: tra le più celebri ricordiamo quella che fa risalire i suoi natali all’epoca longobarda, in particolare al regno di re Alboino; fu durante l’assedio di Pavia che il re si vide offrire come segno di pace un prodotto da forno a forma di colomba. Un’altra leggenda altrettanto celebre coinvolge la regina longobarda Teodolinda e l’abate irlandese San Colombano; quest’ultimo in occasione di un sontuoso banchetto in suo onore a base di cacciagione, al fine di osservare la Quaresima, tramutò la selvaggina in pani dolci coperti da un manto bianco come la sua tunica. La regina rimase stupita e volle onorare il santo facendo preparare durante la Pasqua un dolce a forma di colomba. Ancora oggi San Colombano è ritratto con una colomba sulla spalla. Leggende e tradizioni a parte, fu Dino Villani, direttore della pubblicità della Motta e già celebre per i suoi panettoni natalizi, che negli anni trenta del 1900, per sfruttare gli stessi macchinari e lo stesso tipo di impasto dei panettoni, ideò un dolce simile ma destinato alla festività pasquale. Da allora la colomba si è diffusa sulle tavole di tutti gli italiani come prodotto tradizionale della Pasqua.