Come fare i cioccolatini
Confezionare i cioccolatini a casa è un’operazione che consente di recuperare gli avanzi di cioccolato come quelli dell’uovo di Pasqua. Ecco come si fanno.
Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao. L’ingrediente di base è la pasta di cacao, ottenuta dalla lavorazione dei semi del cacao, alla quale sono aggiunti vari ingredienti a seconda del risultato che si vuole ottenere. In particolare il cioccolato fondente è a base di pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e vaniglia; il cioccolato al latte differisce dal fondente solo per l’aggiunta di latte; infine il cioccolato bianco contiene solo burro di cacao al quale si aggiungono latte, zucchero e vaniglia. Preparare i cioccolatini a casa non è un operazione complicata, occorre però prestare attenzione alla temperatura del cioccolato durante i diversi momenti della preparazione. Questa ricetta spiega come fare i cioccolatini a casa con ingredienti e istruzioni passo per passo. Scegliete un cioccolato fondente di ottima qualità, preferibilmente con una percentuale minima di cacao del 70 %.
Variante Cioccolatini
Se utilizzate cioccolato al latte o bianco dovrete far riferimento a temperature diverse per il temperarli. La temperatura del cioccolato al latte fuso non deve superare il 45 °C, nella fase di raffreddamento, non dovrà scendere al di sotto dei 26-27 °C e nell'ultima fase non dovrà superare i 29 °C. Il cioccolato bianco fuso non deve superare i 45 °C, nella fase di raffreddamento non dovrà scendere al di sotto dei 26 °C e nell'ultima fase non dovrà superare i 28 °C.