Come rinfrescare il lievito madre?
Il lievito madre è una preparazione di base della panetteria, si può realizzare a casa seguendo pochi semplici accorgimenti e usando una farina di forza.
Come fare il lievito madre in casa? Il lievito madre, o lievito naturale, è un impasto di acqua e farina lasciato maturare spontaneamente per un certo periodo di tempo durante il quale i microrganismi presenti nella farina, nell’acqua e nell’aria si riproducono e fermentano. La preparazione classica del lievito madre ha inizio da un impasto ottenuto con la miscelazione di sola farina (di buona forza) e acqua. Talvolta la maturazione può essere abbreviata con l’aggiunta di frutta matura o yogurt. Il processo di fermentazione consente lo sviluppo della microflora, generalmente composta da saccaromiceti e da batteri lattici. Quest’ultima deve essere costantemente nutrita e posta in condizione di riprodursi, attraverso opportuni rinfreschi, per far sì che il lievito si mantenga in vita.
Come conservare il lievito madre
Per il suo mantenimento i metodi più utilizzati sono tre. Legato: il lievito viene avvolto in un telo e legato stretto per contenerne lo sviluppo di gas fino al rinfresco successivo. In acqua: il lievito viene immerso in acqua ad ogni rinfresco e lasciato a temperatura ambiente. In barattolo: dopo i rinfreschi il lievito viene trasferito in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Mentre i primi due metodi sono molto diffusi a livello professionale, la conservazione in barattolo risulta la più semplice per una gestione casalinga del lievito madre.
Come utilizzare il lievito madre
Nel secolo scorso, i prodotti da forno venivano preparati esclusivamente con lievito naturale, questo tipo di preparazione è stata sostituita nella maggior parte dei casi dall’aggiunta di lievito di birra. L’utilizzo di questo tipo di lievito è tuttavia indispensabile nella preparazione di grandi lievitati come panettone, colomba e pandoro e alcuni tipi tradizionali di pane. Per la realizzazione e il mantenimento di un lievito madre è consigliata una farina di forza come la 350 W.
Per conservare il lievito madre in frigorifero procedete con un rinfresco e fate triplicare il volume a 27 – 28 °C. Sgonfiatelo, chiudete ermeticamente il barattolo e mettetelo in frigo per non più di una settimana.