Come pulire e aprire le cozze

Le cozze sono i molluschi più impiegati nella tradizione gastronomica italiana. Il video tutorial mostra come pulirle passo dopo passo.

Vota
di Paolo Dalicandro • Pubblicato 12 Maggio 2014 Aggiornato 22 Settembre 2014

Il mitilo, noto comunemente con il nome di cozza nelle regioni del centro-sud, è senza dubbio uno dei molluschi più impiegati nella tradizione gastronomica italiana. Tantissime sono infatti le preparazioni a base di cozze: gratinate, lesse, al pomodoro, alla marinara, ripiene, in zuppa, in timballi come la tiella e come base di sughi per pasta e riso. Le cozze di possono utilizzare in cucina con il guscio (intero oppure a metà) o sgusciate. Per pulire le cozze occorre osservare una specifica procedura che consente di cucinare con facilità questo eccezionale prodotto del mare. Si parte infatti mettendo a bagno le cozze e con una prima selezione dei molluschi necessaria a scartare quelli lesionati e aperti; si prosegue con l’eliminazione della barba e alla raschiatura del guscio. Ultimo passaggio è l’eliminazione delle incrostazioni con un coltellino a lama liscia. Solo a questo punto le cozze sono pronte per essere cotte.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cozze

  1. Riempite una ciotola di acqua fredda e mettete le cozze a bagno per almeno 15 – 30 minuti. Selezionate le cozze da pulire verificando che non siano aperte o rotte.

  2. Le_cozze_a_bagno
  3. Estraete il filamento con un movimento deciso tirandolo verso la parte rotonda del mollusco.

  4. la_pulizia_delle_cozze
  5. Con l’aiuto di una paglietta di acciaio, strofinate la superficie di ogni cozza per eliminare eventuali impurità.

  6. la_pulizia_delle_cozze_001
  7. Togliete le incrostazioni bianche, comunemente chiamate denti di cane con l'aiuto di un coltellino a lama liscia e senza dentellatura. Sfregate energicamente facendo attenzione a non ferirvi.

  8. la_pulizia_delle_cozze_002
  9. Versate le cozze in padella, coprite con coperchio e lasciatele aprire per 5 minuti a fuoco moderato.

  10. la_pulizia_delle_cozze_003