Home Ricette Preparazioni di base Tecniche di base di cucina Video tutorial: come si pulisce il carciofo?

Video tutorial: come si pulisce il carciofo?

Il carciofo è un ingrediente di base di molte preparazioni. Acquistatelo fresco al mercato e procedete subito a pulirlo. Per farlo occorre avere a disposizione un coltellino ben affilato e una ciotola capiente contenente acqua e succo di limone. Ora siete pronti per procedere. Scoprite come pulire i carciofi con il video di Agrodolce.

Vota
di Paolo Dalicandro • Pubblicato 16 Gennaio 2023 Aggiornato 22 Febbraio 2024

Il carciofo è un ingrediente grande protagonista delle tavole italiane da ottobre a giugno. Tutte le varietà di carciofo, ce ne sono innumerevoli, vanno private delle punte e delle foglie esterne più dure. Solo i carciofi giovani si preparano interi perché tutti gli altri sviluppano all’interno una peluria dura, detta “fieno” o “barba” che va eliminata aprendo il carciofo. Il carciofo va immediatamente immerso in acqua acidulata al limone per evitare che annerisca.

Come si possono cucinare i carciofi?

L’ortaggio si presta a un’infinità di preparazioni: si può consumare crudo, fritto, bollito, ripieno, in umido e saltato in padella. Si può utilizzare per risotti, paste, minestre, torte e unito ad altre verdure per essere servito come contorno. Piatti tradizionali, tipici della cucina romanesca, sono i carciofi alla giudia che sono fritti e quelli alla romana cotti con prezzemolo, aglio e mentuccia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 2 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 47 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare:

  1. Eliminate le foglie sterne del carciofo e tagliate il gambo. Mondate la parte esterna del gambo, fermatevi quando è visibile la parte interna più chiara. Passate una fetta di limone sul carciofo per evitare che annerisca. Sfogliate il carciofo ed eliminate le foglie più dure.

  2. Il carciofo mentre viene privato delle foglie esterne

  3. Sfogliate il carciofo ed eliminate le foglie più dure. Fermatevi quando vedete la parte più chiara. Con un coltello eliminate le eccedenze. Tagliate il carciofo con dei tagli obliqui, partendo dalla parte chiara e procedendo verso la punta, ed eliminate la testa del carciofo.

  4. Le eccedenze del carciofo vengono tagliate via

  5. Tagliate il carciofo a metà e con uno scavino eliminate la barba interna. Immergete immediatamente i carciofi in acqua acidulata al limone fino all’utilizzo.

Variante

Se vi piacciono i carciofi ecco alcune ricette per prepararli:

Asciugate per bene i carciofi prima di cuocerli.

Cosa succede se si mangia la barba del carciofo?

La barba del carciofo è una parte fibrosa e piuttosto fastidiosa da mangiare. Cercate sempre di eliminarla per evitare di rovinare le vostre ricette. Non temete però se doveste involontariamente mangiare la barba del carciofo non vi accadrà nulla, a parte sentire un leggero fastidio al palato.

Quale parte dei carciofi si mangia?

Dei carciofi è possibile mangiare le foglie tenere, la base e il gambo. Per consumare tutte queste parti, però, assicuratevi di eliminare le eventuali spine e parti legnose. Con i carciofi interi si possono realizzare molte ricette, come la pasta con i carciofi o i carciofi bolliti. Utilizzate invece i gambi per preparare vellutate e zuppe.

Quanto tempo si possono lasciare i carciofi in acqua e limone?

Per avvantaggiarvi con la preparazione potete pulire i carciofi in anticipo e lasciarli in ammollo in una soluzione di acqua e limone. Dosate bene la quantità di succo di limone e ricordate di strofinare completamente il carciofo con il limone per impedirne l’ossidazione. Poi potrete lasciare i carciofi in acqua e limone fino a un massimo di 24 ore, lontano da fonti di luce e di calore.