Home Ricette Primi piatti Pasta ripiena Conchiglioni ripieni di ricotta e funghi

Conchiglioni ripieni di ricotta e funghi

I conchiglioni ricotta e funghi sono un primo piatto ricco che può costituire un piatto unico, per questa ricetta scegliete funghi porcini freschi.

di Antonella Trapani • Pubblicato 15 Settembre 2022 Aggiornato 8 Novembre 2022

I conchiglioni ricotta e funghi sono un primo piatto classico della cucina autunnale. La ricotta e la besciamella ben si sposano con il sapore dei funghi trifolati. Occorre sminuzzare finemente i funghi per garantire un ripieno omogeneo. Scegliete funghi porcini per un aroma più intenso, champignon per un risultato più delicato o fuori stagione potete utilizzare dei funghi secchi o surgelati. Potete scegliere di realizzare la besciamella in casa e aromatizzarla con poca noce moscata che conferirà un gusto ancor più ricco a questo primo piatto.

Come si cucinano i conchiglioni?

I conchiglioni sono una pasta che si adatta alla cottura al forno, occorre però sbollentarli e scolarli al dente: eccedere con la cottura potrebbe farli rompere e rendere impossibile riempirli.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Conchiglioni ricotta e funghi

  1. Eliminate la parte terminale del gambo dei funghi. Servendovi di un canovaccio umido private i funghi di eventuali residui di terra. Tagliate i funghi a pezzi piccoli. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritate finemente le foglie.

  2. In una padella grande fate intiepidire l’olio, aggiungete l’aglio e quando sarà leggermente dorato unite i funghi. Dopo 5 minuti di cottura eliminate l’aglio e lasciate cuocere per 10 minuti. Lasciate raffreddare. Lavorate la ricotta fino a ottenere una consistenza liscia, unite la besciamella e i funghi intiepiditi. Regolate di sale.

  3. In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e fatevi cuocere la pasta, scolandola al dente. Ungete una pirofila con l’olio e farcite i conchiglioni con la farcia di ricotta, besciamella e funghi. Disponete la pasta nella pirofila, spolverizzate la superficie con il parmigiano e il pepe. Passate la preparazione in forno utilizzando la funzione grill per 5 minuti.

Variante Conchiglioni ricotta e funghi

Se vi piacciono i conchiglioni ecco altre ricette:

Quanto cuociono i conchiglioni in forno?

Per completare la cottura dei conchiglioni bastano tra i 5 e i 10 minuti, ricordate però di preriscaldare il forno e accendere con la modalità grill.