Conchiglioni ripieni di baccalà: rinnovare la tradizione
I conchiglioni ripieni di baccalà sono un primo piatto delicato e facile da preparare, adatto per cene in famiglia o con amici: ecco la nostra ricetta.
I conchiglioni ripieni di baccalà sono un primo piatto di pesce delicato e scenografico perfetto da offrire ai vostri ospiti. Pare che in Portogallo il baccalà abbia una ricetta per ogni giorno dell’anno, ma anche l’Italia non è lontana da questo primato poiché sia il baccalà che lo stoccafisso sono ingredienti largamente diffusi nella nostra tradizione culinaria. Entrambi sono prodotti della lavorazione del merluzzo, che viene pescato nei mari freddi del Nord Europa e in seguito conservato in vari modi. Quando si conserva per mezzo della salagione si parla di baccalà, quando il merluzzo viene essiccato prende il nome di stoccafisso. In questa ricetta la sapidità del baccalà viene stemperata dal latte e dalle patate, dando vita a una crema molto piacevole che sa di pesce senza risultare stucchevole. Il piatto è buono sia tiepido che freddo e volendo si può passare in forno per una leggera gratinatura. Il pomodoro si può utilizzare fresco, sia crudo che cotto, si può insaporire con l’aggiunta di peperoncino o di capperi e olive.
Sistemate il pomodoro sulla base del piatto, poi adagiatevi sopra le conchiglie ripiene. Condite con un giro d’olio extravergine di oliva a crudo e foglie fresche di basilico.