La ricetta del congee di pollo, sapori asiatici
Il Congee è un tipo di porridge di riso molto popolare nei paesi asiatici, viene consumato durante la colazione o come spuntino notturno.
Il congee è una zuppa di riso diffusa in Asia, la ricetta cambia a seconda del Paese in cui viene preparato, tanto che a cambiare è anche il nome. Si può dire che il congee sia un piatto onnipresente sulle tavole asiatiche, adatto per tutte le occasioni, viene servito anche ai convalescenti e durante lo svezzamento sia il valore terapeutico sia per la alta digeribilità. La preparazione consiste nel bollire il riso in grandi quantità di acqua finché non se ne ottiene quasi una crema. La scelta del riso si orienta sulle varietà a chicco rotondo, rigorosamente integrale. La cottura è molto lunga, dura circa 2/3 ore ma si dimezza se si utilizza una pentola a pressione. Esistono infinite versioni e nomi diversi di questo piatto: ad esempio il birmano byohk utilizza solo brodo e cipolle tritate per insaporire, mentre la versione Juk coreana è cucinata con il latte, tonno, e servita con verdure e aromatizzata con kimchi. Nelle Filippine il congee è conosciuto come Iugaw e viene servito con la trippa di manzo o cucinato usando il brodo di pollo mentre congee cinese include l’utilizzo di germogli di bambù, tofu marinato e uova di anatra. Se si volesse un piatto completo si possono aggiungere uova alla zuppa per renderla più densa. Per una versione dolce condite il congee con frutti rossi e nocciole.
Variante Congee
Si può scegliere di aggiungere lo zenzero durante la cottura per intensificare il sapore e servire con uova strapazzate e sottaceti cinesi.