Coniglio porchettato

Il coniglio porchettato è un secondo piatto tipico del centro Italia a base di coniglio, pancetta, aglio, salvia e rosmarino.

di Ileana Pavone 26 Marzo 2024

Il coniglio porchettato è un secondo piatto molto gustoso, tipico della cucina del Centro Italia. Se non siete esperti fate disossare il coniglio dal vostro macellaio di fiducia, in questo modo la ricetta non presenta alcuna difficoltà nell’esecuzione ed è molto veloce da realizzare.  Il coniglio porchettato è una variante del piatto tradizionale della porchetta, ma preparata utilizzando carne di coniglio anziché carne di maiale. La porchetta è un piatto tipico italiano, particolarmente diffuso nel Lazio e in altre regioni centrali, che consiste in un maiale intero disossato, farcito con spezie, erbe aromatiche e aromi, quindi arrotolato, legato e infine cotto al forno o allo spiedo. Nel caso del coniglio porchettato, il coniglio viene disossato, farcito con una miscela di spezie, erbe e aromi simile a quella utilizzata per la porchetta tradizionale, e quindi arrotolato e cucinato allo stesso modo. Il risultato è un piatto succulento e saporito, che unisce il gusto delicato della carne di coniglio con i sapori intensi della porchetta.

Per preparare il coniglio porchettato lasciate il coniglio intero, conditelo con sale, pepe nero, aglio tritato, salvia e rosmarino, arrotolate il coniglio su se stesso fino a formare un rotolo, poi rivestitelo con la pancetta tesa e cuocetelo nel forno preriscaldato per un’ora circa, fatelo riposare prima di affettarlo. Accompagnate il coniglio porchettato con un’insalata verde, verdure di stagione o patate arrosto. Potete aggiungere a piacere altre erbe aromatiche, come il finocchietto selvatico o il timo limone. Se amate la carne di coniglio potete provare anche la ricetta del coniglio ripieno o l’insalata di coniglio

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 75 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 155 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Coniglio porchettato

  1. Lavate le erbe aromatiche e tritatele finemente, insieme all’aglio, di cui avrete eliminato il germoglio interno.

  2. Step 1 coniglio porchettato

  3. Sciacquate il coniglio sotto l’acqua, asciugatelo bene con carta da cucina e controllate che non vi siano ancora delle ossa. Ponete il coniglio disossato su un tagliere e conditelo con abbondante pepe nero appena macinato, sale e il mix di erbe e aglio. Arrotolate il coniglio su se stesso e stringete bene per formare un rotolo.

  4. Step 2 coniglio porchettato

  5. Rivestite il coniglio con la pancetta, sigillandolo con uno spago da cucina. Adagiate il rotolo di coniglio in una teglia e cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti, poi proseguite la cottura a 180°C per circa 20-25 minuti. Togliete il coniglio dal forno, copritelo con della carta alluminio e lasciate risposare la carne 20 minuti prima di tagliarla.

  6. Step 3 coniglio porchettato

Consigli

Potete arricchire il condimento con gli ingredienti che preferite purché siano ben bilanciati tra loro.

Conservazione

Consigliamo di consumare il coniglio porchettato appena intiepidito, ma se dovesse avanzare potete conservarlo in frigo fino a un massimo di 5 giorni.

Variante Coniglio porchettato

Al trito di erbe potete aggiungere del finocchietto selvatico tritato finemente.

Servite con un contorno di stagione