Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Coppa di maiale al forno: succulenta

Coppa di maiale al forno: succulenta

La coppa di maiale al forno è un secondo piatto perfetto da preparare se si hanno ospiti a cena: ecco come si realizza.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 15 Novembre 2016 Aggiornato 5 Novembre 2021

La coppa di maiale al forno è un secondo piatto classico della cucina italiana. La coppa di maiale, detta anche capocollo, è la parte finale del collo del maiale, questo taglio normalmente si utilizza per realizzare salumi, ma vista la sua morbidezza grazie ai grassi che la compongono viene anche utilizzata per tagliarla a fette grosse da cuocere sulle brace. La coppa è una carne grassa e appetibile, rimane molto succulenta e morbida dopo la lunga cottura. Per una variante con un taglio più magro vi consigliamo la lonza al forno. Per impedire che la superficie diventi troppo secca avvolgete la teglia durante la cottura con un foglio di carta stagnola: in questo modo i sughi rimarranno all’interno della carne. Per dorare leggermente l’arrosto eliminate la carta stagnola e completate la cottura. Servite la coppa di maiale al forno accompagnata da patate arrosto o di una insalata di stagione.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 240 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Coppa di maiale al forno

  1. Riscaldate il forno a 170°C.  Tamponate la carne con carta assorbente da cucina, salatela e pepatela. Schiacciate gli spicchi di aglio, sbucciatene uno e usatelo per strofinare bene la carne e aromatizzarla. Lavate le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele (lasciando qualche rametto da parte). Massaggiate la carne con le erbe per fare aderire bene.

  2. coppa di maiale al forno (1)

  3. Legate la carne con spago da cucina dandogli la caratteristica forma cilindrica degli arrosti. Sistemate i rametti di erbette che avete lasciato da parte fra lo spago e la carne. Mettete la carne in una teglia. Irrorate con l’olio e unite il vino e aggiungete gli spicchi di aglio.

  4. coppa di maiale al forno (2)

  5.  Coprite con carta stagnola ed infornate per due ore. Girate la carne, rimettete sopra la carta stagnola e continuate la cottura per altra ora e mezza.  Alzate la temperatura del forno a 190°C, togliete la carta stagnola e continuate la cottura girando almeno una volta l’arrosto fino che la coppa ha raggiunto un colore dorato (circa 30 minuti).  Togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di eliminare lo spago.

  6. coppa di maiale al forno (3)

Servire tagliata a fette accompagnata d’insalata fresca di stagione o patate al forno.