Home Ricette Coppa di maiale in umido al profumo d’arancia e rosmarino

Coppa di maiale in umido al profumo d’arancia e rosmarino

Scopri subito la ricetta gustosa e originale della coppa di maiale in umido delicatamente profumata all’arancia e rosmarino.

di Raffaella Caucci 19 Febbraio 2020

La coppa di maiale in umido – sotto forma di spezzatino in bianco – è un piatto cremoso e gustoso, caratterizzato da un tocco piacevole e insolito grazie all’impiego dell’arancia che notoriamente ben si combina con la carne di suino. Si tratta di una portata conviviale che si prepara molto facilmente e che può essere servita come secondo o diventare un goloso piatto unico se accompagnata da riso in bianco o polenta fumante. La coppa di maiale in umido è, inoltre, una preparazione economica perfetta per risolvere pranzi o cene delle domeniche invernali. Per uno stufato perfetto ricordate di tagliare in cubi regolari la carne, di farla dorare uniformemente e di cuocerla a fuoco lento, se non avete abbastanza tempo a disposizione potete utilizzare una pentola a pressione, aggiungendo più liquido e aspettando 8 minuti dal fischio. Se avete comprato abbondante coppa potete utilizzarla per realizzare la coppa al forno, o se amate gli spezzatini anche quella alla birra.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Coppa di maiale in umido

  1. Rimuovete da ogni bistecca le parti con l’osso. Poi tagliate la carne a cubetti più o meno regolari.

  2. Infarinate leggermente la carne tagliata e tenetela da parte.

  3. Mondate e affettate finemente il cipollotto e fatelo dorare in un po’ di olio insieme ai capperi. Poi aggiungete la carne e fatela dorare. Quindi aggiungete il succo delle arance e un po’ di buccia grattugiata. Salate, pepate e aggiungete 1 bicchiere di acqua. Chiudete con il coperchio e fate cuocere su fuoco basso per circa un’ora fino a quando la carne sarà cremosa e ben cotta

Variante Coppa di maiale in umido

Potete la coppa di maiale in umido con un pugno di uva passa precedentemente ammollata per ottenere un risultato agrodolce.

Servite ultimando con un filo di olio e il rosmarino fresco.