Cordon bleu di melanzane

Il cordon bleu di melanzane è una variante leggera del classico della cucina francese, preparato con fettine di melanzana, prosciutto e formaggio.

di Claudia Gargioni 4 Settembre 2024

Il cordon bleu di melanzane è un’alternativa golosa e leggera al classico di pollo o tacchino, perfetto per chi desidera variare il menu. Composto da fette di melanzane tonde, farcite con prosciutto cotto e formaggio filante come scamorza o provola, il tutto impanato e fritto, questo piatto risulta croccante fuori e morbido dentro. La scelta del formaggio è importante: meglio optare per quelli a pasta filata che garantiscono la giusta consistenza senza inumidire eccessivamente l’involucro.

Per chi preferisce una versione più leggera, è possibile cuocere i cordon bleu in forno. Basta disporre le melanzane impanate su una teglia e cuocerle a 180°C per circa 15 minuti per lato, ottenendo un risultato croccante ma meno calorico rispetto alla frittura. Anche la farcitura può essere adattata a diverse preferenze: per una versione vegetariana, basta eliminare il prosciutto e aggiungere magari foglie di basilico o altre erbe aromatiche per dare profumo e sapore.

I mini cordon bleu sono invece perfetti per aperitivi o buffet: in questo caso, si possono utilizzare melanzane più piccole, che oltre a essere pratiche, contengono meno semi e sono più compatte. Questo le rende ideali per una cottura uniforme e una farcitura ben bilanciata.

Il cordon bleu di melanzane è davvero versatile, sia nella preparazione che negli abbinamenti. Potete servirlo con insalate fresche, contorni di verdure grigliate o accompagnato da una salsa allo yogurt per un tocco di freschezza. In ogni caso, sarà un piatto apprezzato per la sua croccantezza esterna e il cuore filante e saporito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cordon bleu di melanzane

  1. Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele in fette di circa 5 mm di spessore .

  2. step1 copia

  3. Prendete un disco di melanzana e farcitelo con il prosciutto cotto e il formaggio tagliato a fette.

  4. step2

  5. Chiudete con un secondo disco di melanzana e infarinate tutto.

  6. step3

  7. Passate il cordon bleu nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. 
Scaldate abbondante olio in una pentola a bordi alti e friggete i cordon bleu per pochi minuti. Appena diventano dorati scolateli e tamponateli con carta assorbente.

  8. step4

Consigli

Utilizzate melanzane senza semi in modo da avere dei cordon bleu perfetti. Se non amate il prosciutto cotto potete sostituirlo con salame piccante o altri salumi.

Conservazione

Se vi dovessero avanzare conservate i Cordon bleu in frigo, per riscaldarli vi basterà metterli in padella senza olio o in microonde per qualche istante.

Variante Cordon bleu di melanzane

È possibile aggiungere erbe aromatiche, funghi o salsa di pomodoro. Dopo averli spruzzati di olio è possibile cuocerli in forno a 180°C per 20 minuti.

Servite caldi.