Ricetta delle Cosce di pollo in padella
Il pollo in padella è un secondo piatto leggero che però ha un gusto deciso, il pollo si marina con la paprika e si sfuma in cottura con il vino. Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato cosce e sovra cosce di pollo perfette per questo tipo di cottura. Marinate le cosce a vostro piacimento: in questa variante è stata usata un paprika dolce, per un gusto mediterraneo scegliete succo di limone e un rametto di rosmarino, oppure salvia e timo.
Le cosce di pollo in padella sono un secondo piatto leggero adatto per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare al gusto. Le cosce e le sovra cosce di pollo sono tra i tagli più succulenti del volatile. Per trattenere all’interno della carne tutti i succhi bisogna creare una crosta su tutti i lati e poi procedere a sfumare con un bicchiere di vino bianco. Potete sostituire il vino con la birra, il sapore cambierà notevolmente e vi consentirà di dare un tocco nuovo a un piatto semplice. Possono essere una deliziosa opzione per un pasto semplice e gustoso. Ecco alcuni consigli per prepararle al meglio: scegliete una padella abbastanza grande da contenere tutte le cosce di pollo senza sovrapporle troppo. Assicuratevi che la padella abbia un fondo spesso e antiaderente per una cottura uniforme e per evitare che il pollo si attacchi. Preriscaldate la padella a fuoco medio-alto prima di aggiungere le cosce di pollo. Questo aiuterà a ottenere una doratura uniforme sulla carne e a sigillare i succhi all’interno. Dopo aver dorato la carne su tutti i lati, riducete leggermente il calore e continua a cuocere le cosce di pollo fino a quando sono cotte attraverso. Assicuratevi di girarle di tanto in tanto per una cottura uniforme.
Consigli
Prima di cuocere le cosce di pollo, potete marinare la carne per aggiungere sapore e tenerezza. Utilizzate una marinatura a base di olio d’oliva, succo di limone, aglio tritato, erbe aromatiche come rosmarino, timo o prezzemolo, e spezie come pepe nero, paprika o curcuma. Lasciate marinare le cosce di pollo in frigorifero per almeno 30 minuti, o preferibilmente per diverse ore o durante la notte.
Variante Cosce di pollo in padella
Se amate il pollo non potete perdervi queste ricette: pollo al forno, pollo alla birra, pollo speziato, fritte, ripiene, al limone, con carciofi, o stufato. Per ricette diverse dal solito scegliete il pollo con marmellata di peperoni, con porri e insalatina di funghi, con mandarini, o alla Kiev.
Oppure consultate il nostro elenco:
- Pollo intero alla birra: Beer Can Chicken
- Pollo intero bollito
- Pollo Jalfrezi: strada per l’India passando dall’Inghilerra
- Pollo Kung Pao, dalla Cina
- Pollo limone e basilico: secondo piatto leggero e originale
- Pollo patate e pomodori: secondo completo
- Pollo piri piri, ricetta portoghese
- Pollo primavera: la nostra ricetta
- Pollo profumato alle erbe e limone
- Pollo prosciutto e formaggio: secondo ricco
- Pollo ripieno con frutta, un secondo per le feste
- Pollo ripieno di salsiccia, prugne secche e formaggio
- Pollo ripieno primavera, un secondo piatto saporito e sfizioso
- Pollo ripieno, la video ricetta
- Pollo satay, gli spiedini indonesiani
- Pollo speziato alla marocchina
- Pollo stufato con le mele
- Pollo tandoori
- Pollo teriyaki, come cucinare giapponese in casa
- Pollo thai piccante: Gai Pad Prik Gaeng
- Pollo Tikka Masala
- Pollo vindaloo: ricetta indiana
- Pollo yassa, cucina senegalese
- Pollo, peperoni bianchi e anacardi
Come so che il pollo in padela è cotto?
Per verificare la cottura del pollo in padella, soprattutto se si tratta di un pollo intero o di parti carnose come cosce o il petto non tagliato bisogna utilizzare un fuoco dolce e verificare sempre che ci sia un po’ di liquido nel fondo della padella. Suggeriamo di coprire con un coperchio e verificare la cottura con la punta di un coltello: se questa inserita nel cuore della carne farà uscire liquidi rosati o rossi, vorrà dire che la carne non è cotta, se invece il liquido sarà trasparente il pollo è pronto per essere portato in tavola.