Home Ricette Secondi piatti Coscia di tacchino con patate

Coscia di tacchino con patate

La coscia di tacchino con patate è un secondo con contorno perfetto da preparare per una cena di famiglia o per un pranzo tra amici. Per realizzarlo non occorre troppa manualità, né troppo tempo: ecco come si prepara.

di Roberta Favazzo 15 Gennaio 2023

La coscia di tacchino con patate costituisce una buona soluzione per un secondo piatto a base di carne sano e completo per via della presenza delle patate, che aggiungono alle proteine anche una buona dose di carboidrati. Se siete in cerca di una ricetta con il tacchino facile da realizzare ma allo stesso tempo molto gustosa l’avete trovata: ecco cosa serve e come si prepara questa delizia che si scioglie in bocca.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 75 min
  • Calorie 195 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Coscia di tacchino con patate

  1. Tritate l’aglio e mescolatelo con le foglie tritate di alloro e con il rametto di rosmarino con sale, pepe e olio.

  2. Usate questo miscuglio per condire la coscia di tacchino che avrete disossato. Lasciatela riposare in frigo per un paio di ore.

  3. Adesso accendete il forno a 180ºC. Pelate le patate e tagliatele a pezzi. Tagliate a fette la cipolla. Conditele con olio, sale, pepe e trasferitele sul fondo di una teglia da forno unta di olio. Ponete sopra la coscia di tacchino con la pelle rivolta verso l’alto, versate il vino e il brodo e fate cuocere per circa 1 ora e 15, avendo l’accortezza di girare, di tanto in tanto, le patate ed una volta la coscia.

  4. Ma anche di bagnare la carne, man mano, con il suo liquido di cottura, in modo che non  si asciughi troppo.

Variante Coscia di tacchino con patate

La coscia di tacchino con patate e funghi è una versione autunnale del piatto: aggiungete dei porcini o un misto. Se vi piace il tacchino provate queste ricette:

Come marinare la coscia di tacchino?

Marinare la carne di tacchino è un ottimo modo per aggiungere un’esplosione di sapore a tale carne. Farlo è semplice, ed il bello è che si può scegliere quali ingredienti usare in base al risultato che si vuole ottenere. Un consiglio su tutti: lavorate del burro a pomata con sale, pepe, origano e aglio in polvere e spalmatelo sulla carne, quindi fatela riposare per almeno 2-3 ore.

Come ammorbidire la carne di tacchino?

Per ammorbidire la carne di tacchino potete ricorrere al latte: mettetelo a marinare per qualche ora prima della sua preparazione. Non preoccupatevi del risultato in quanto il latte non tende a lasciare il suo sapore sul tacchino, ma ha la capacità di fare ammorbidire la carne in modo che risulti delicata e umida a seguito della cottura. Ottimi sono anche il succo di limone o la birra.