Home Ricette Secondi piatti Costine al forno morbide

Costine al forno morbide

Le costine al forno morbide sono un secondo con contorno perfetto quando si vuol mangiare in compagnia o si vuole sostituire la consueta grigliata con un piatto da fare comodamente anche in forno. Per ottenere delle costine morbide seguite i nostri consigli.

di Annarita Rossi 12 Luglio 2023

Le costine al forno morbide sono un secondo saporito e succoso. Necessitano veramente di pochi ingredienti e solo qualche accorgimento per avere un piatto davvero soddisfacente al palato. Le costine al forno morbide possono essere accompagnate dalle classiche patate o da altre verdure al forno, oppure da patate o verdure fritte. Assicuratevi di acquistare carne di qualità chiedendo al macellaio di separare la costata in pezzi più piccoli in modo che sia più facile da cuocere e da mangiare (anche con le mani!)

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 332 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Costine al forno morbide

  1. Per prima cosa sgrassate le costine di maiale facendole sbollentare per tre minuti. Scolatele e mettetele da parte. Pelate e tagliate le patate a cubetti.

  2. Ponete le patate e le costine in una teglia con i rametti di rosmarino, sale e pepe. Versate l’olio sulle patate e il vino bianco. Mescolate e infornate a 200 °C per 40 minuti circa o fino a che le costine risulteranno ben cotte.

Variante Costine al forno morbide

Potete modificare la speziatura delle costine per variare di volta in volta il sapore di questa ricetta.

Come avere delle costine al forno morbide?

Il segreto per avere delle costine morbide è sbollentare la carne prima di metterla in forno oppure fare una marinatura acida con aceto, vino o succo di limone. Una terza possibilità è quella di una cottura lenta.