Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Costolette di maiale alla griglia

Costolette di maiale alla griglia

Le costolette di maiale alla griglia sono perfette per una cena informale, o per un pranzo in famiglia. Questo secondo piatto di carne è versatile e si presta a numerose varianti e personalizzazioni a seconda dei gusti. Potete aggiungere altre spezie o aromi, oppure variare la marinatura in base alle vostre preferenze. Inoltre, le costolette di maiale si prestano bene ad essere accompagnate da contorni come patate al forno , verdure alla griglia o insalata di stagione.

di Roberta Favazzo 21 Febbraio 2023

Le costolette di maiale alla griglia sono un piatto a base di carne cotta a fiamma viva o su una piastra. Possono essere marinate con spezie, erbe, aglio e altri aromi prima della cottura per conferire un sapore più intenso. Una volta pronte, vanno gustate rigorosamente calde (ma dopo un breve riposo di 5 minuti) e possono essere servite con contorni come patate al forno, insalate o verdure grigliate, e accompagnate da salse come la senape, la salsa barbecue o la salsa di soia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Costolette di maiale

  1. Mettete le costolette di maiale in una ciotola o in un sacchetto richiudibile per alimenti.

  2. In una ciotola a parte abbastanza grande mescolate l’olio d’oliva, lo zucchero di canna, la senape, la salsa di soia, la scorza di limone, il timo, il sale, il pepe e l’aglio tritato.

  3. Versate la marinata sulle costolette e fatele riposare per almeno 1 ora. Preriscaldate una griglia a fuoco medio e fatevi cuocere le fette di maiale su ambo i lati per un totale di circa 6-8 minuti.

Variante Costolette di maiale

Ottime sono anche le costolette di maiale in friggitrice ad aria: gli ingredienti non variano, ed il risultato è altrettanto soddisfacente. Se vi piacciono le costolette ecco altre ricette:

Come rendere morbide le costolette di maiale?

Un inconveniente quando si preparano le costolette di maiale consiste nell’ottenere un risultato secco, poco gradevole al palato. Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento, le si può rendere più tenere. Come? Attraverso la marinatura, ad esempio: marinare le costolette in un liquido acido come il succo di limone o di aceto, accompagnato da spezie e erbe aromatiche, può aiutare a tenere le costolette morbide e saporite. Così come optare per la cottura a bagnomaria. Tuttavia, tenete presente che la qualità della carne, l’età dell’animale, il taglio e la freschezza sono tutti fattori che influenzano la morbidezza della carne di maiale.

Varianti delle costolette di maiale

Per delle varianti del piatto si possono aggiungere spezie come aglio, rosmarino, timo, origano, paprika. Oppure marinare le costolette in una miscela di erbe, vino bianco, succo di limone, aceto balsamico, prima di grigliarle. Si possono abbinare con contorni come insalate, patate al forno, verdure grigliate e salse come senape, barbecue o chimichurri. Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta.