Cotolette al forno: variante gustosa
Le cotolette al forno sono un classico tra i secondi piatti di carne: ecco come portare in tavola una versione più leggera e meno calorica.
Croccanti e saporite, le cotolette al forno non hanno nulla da invidiare a quelle fritte in padella. Meno caloriche e più leggere sono altrettanto gustose, e non creano cattivi odori in casa, né tantomeno schizzi di olio in cucina. Se siete a dieta, o se preferite limitare la frittura, date loro una possibilità accompagnandole con delle patate cotte al forno. Un mix insuperabile.
Variante Cotolette al forno
Le cotolette al forno con pomodoro e mozzarella sono più goduriose: farcitele con questi ingredienti prima di passarle sotto il grill. Se amate le cotolette ecco tutte le nostre ricette:
- Cotoletta alla bolognese con pomodoro
- Cotoletta di melanzana: cucina siciliana
- Cotoletta di mozzarella, un finger food per l’aperitivo
- Cotoletta di orata alla milanese
- Cotoletta di pollo ripiena: piace a tutti
- Cotoletta panata di tacchino
- Cotoletta vegana: perfetta per tutti
- Cotoletta alla palermitana fritta
- Cotoletta di maiale fritta
- Cotoletta di vitello alla valdostana
- Cotolette di ceci con spinaci: come si fanno in casa
- Cotolette di finocchi, secondo vegetariano
- Cotolette di funghi ripiene: secondo piatto dal sapore autunnale
- Cotolette di maiale in forno, secondo facile e gustoso
- Cotolette di maiale in padella: un classico
- Cotolette di melanzana vegane
- Cotolette di pollo con scamorza e salsa alla curcuma, un secondo piatto che piacerà a tutti
- Cotolette di pollo croccanti
Come si fa la panatura?
La panatura standard si effettua seguendo tre step: infarinatura, bagno nell’uovo sbattuto (con un pizzico di sale e pepe e con, o senza, un cucchiaio di latte) e infine il passaggio nel pangrattato. O panko, o cornflakes, a seconda della preparazione che stiamo seguendo. In alternativa c’è chi salta il passaggio relativo alla farina, e chi usa una pastella fatta con acqua e farina prima del pangrattato.
Quante calorie ha la cotoletta al forno?
Molti scelgono di portare in tavola una cotoletta cotta al forno rispetto ad una fritta per il minore contenuto di calorie. Ed in effetti, rispetto a quest’ultima, ne contiene meno. Se prendiamo ad esempio una cotoletta di pollo cotta al forno (che pesa tra i 100 ed i 150 grammi), questa contiene circa 180-230 calorie. Se fritta le calorie possono aumentare fino ad una cinquantina in più.