Home Ricette Secondi piatti Cotolette di pollo con scamorza e salsa alla curcuma, un secondo piatto che piacerà a tutti

Cotolette di pollo con scamorza e salsa alla curcuma, un secondo piatto che piacerà a tutti

La cotolette di pollo con scamorza e salsa alla curcuma sono un delizioso secondo piatto di carne con contorno, che farà felici anche i più piccoli.

di Sergio Barzetti • Pubblicato 6 Marzo 2025 Aggiornato 7 Marzo 2025

Le cotolette di pollo con scamorza e salsa alla curcuma sono una reinterpretazione sfiziosa e croccante del classico pollo impanato. Questa ricetta combina la croccantezza dei fiocchi di mais con un cuore filante di scamorza fresca, mentre la salsa allo yogurt greco e curcuma aggiunge una nota fresca e leggermente speziata, perfetta per bilanciare i sapori.

A rendere questo piatto ancora più speciale è il contrasto tra la panatura dorata e l’insalata fresca di valeriana, spinaci novelli e pisellini crudi, che donano una nota di leggerezza e croccantezza. Inoltre, l’aggiunta di fiori eduli rende il piatto scenografico e invitante, perfetto per una presentazione elegante.

La cottura può essere adattata alle esigenze di chi preferisce una versione più leggera: oltre alla classica frittura, le cotolette possono essere cotte in forno, mantenendo comunque una consistenza croccante grazie alla panatura a base di mais.

Questa ricetta è l’ideale per una cena gourmet ma semplice da preparare, adatta anche a un brunch o a un pranzo speciale. Perfetta per chi ama sperimentare con ingredienti aromatici e consistenze diverse, porta in tavola un equilibrio di sapori tra il gusto delicato del pollo, il carattere affumicato della scamorza e le note speziate della curcuma.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cotolette di pollo con scamorza e salsa alla curcuma

  1. Tagliate il petto di pollo in modo da ricavare otto fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Per evitare differenze, sarà sufficiente pareggiarle un po’ con il batticarne.

  2. Coprite quattro di queste con un paio di rondelle di scamorza, non troppo spesse, e profumate il ripieno della nostra cotoletta con qualche fogliolina di maggiorana.

  3. Chiudete a panino sovrapponendo le rimanenti fettine di pollo. Passate ogni cotoletta prima nell’uovo sbattuto e poi nei fiocchi di mais sbriciolati, pressando con le mani per farli aderire.

  4. Scaldate una padella con abbondante olio di semi. Quando quest’ultimo arriva in temperatura, friggete le cotolette, girandole a metà cottura. Poi scolatele e posatele sulla carta assorbente.

  5. Nel frattempo, lavate le verdure e disponetele nel piatto da portata: fate prima un letto con le foglie di valerianella e di spinaci novelli, infine spargete qua e là i pisellini crudi.

  6. In una ciotola, amalgamate energicamente lo yogurt greco con il succo di limone, l’aceto di mele, la curcuma, un pizzico di sale e uno di pepe. Aggiungete più yogurt per rassodare maggiormente la salsa.

  7. Scaloppate le nostre cotolette di pollo e adagiatele sul letto di verdure. Servitele insieme a ciuffetti di salsa alla curcuma, sparsi qua e là nel piatto.

Consigli

Il pepe nero esalta il sapore della curcuma: meglio abbondare con questo ingrediente nel fare la salsa.

Variante Cotolette di pollo con scamorza e salsa alla curcuma

Queste cotolette sono buone anche cotte al forno, basta posarle sulla carta forno unta con un filo d’olio. Inoltre in primavera usate i pisellini crudi: sono croccanti e buonissimi.

Completate con qualche fiorellino per dare più colore e servite.