Home Ricette Secondi piatti Cotolette senza uova

Cotolette senza uova

Le cotolette senza uova si preparano in pochi semplici passaggi e sono la versione leggera delle classiche cotolette di pollo. Si realizzano con ingredienti semplicissimi e sono adatte anche a chi non è particolarmente bravo in cucina.

di Claudia Gargioni 9 Agosto 2023

Le cotolette senza uova sono un secondo piatto croccante e saporito. Sono perfette da preparare in qualsiasi occasione e sono ottime sia per un pranzo in famiglia che con gli amici. I bambini poi ne andranno letteralmente matti grazie alla carne tenera di pollo e alla panatura croccante. Realizzare le cotolette senza uova è davvero sempre basterà infatti immerge le fettine di carne in una ciotola con dell’atte e lasciarle marinare per almeno un’ora in frigorifero. A questo punto non resta che passare le fettine di carne nel pangrattato ed ottenere così una panatura davvero croccante e rustica. Se amate questo tipo di ricette provate le cotolette ripiene.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cotolette senza uova

  1. Se necessario con un batticarne schiacciate le fettine di pollo per renderle più sottili, poi disponetele all’interno di una teglia bassa e larga.

  2. Copritele completamente con il latte. Disponete la teglia in frigorifero e lasciate marinare la carne per almeno un’ora.

  3. Trascorso questo tempo passate le fettine di pollo in un piatto con il pangrattato il sale e il pepe. Fate aderire in modo uniforme la panatura da entrambi i lati.

  4. Passate le fettine in una pentola con abbondante olio di semi di girasole ben caldo. Fatele cuocere fino ad ottenere la doratura desiderata poi colate del su della carta assorbente e servitele ben calde.

Variante Cotolette senza uova

Potete aggiungere alla panatura anche un mix di erbe aromatiche tritate finemente oppure anche delle spezie come paprika o curcuma.

Come si fanno le cotolette senza uova?

Il segreto per delle cotolette senza uova in cui la panatura rimanga ben aderente alla carne è la marinatura nel latte. Questo passaggio fondamentale renderà le vostre fettine perfette!