Cous cous di carne e verdure
Il cous cous di carne è un preparazione tradizionale dei paesi nordafricani e della Sicilia,condite il cous cous con uno stufato di verdure, manzo e maiale.
Il cous cous di carne è un piatto saporito perfetto per cene e pranzi informali. Il cous cous è un piatto tipico delle regioni nordafricane, che in seguito alla colonizzazione araba è stato importato nella Sicilia occidentale, tanto da diventarne un piatto tradizionale. La parola cous cous in realtà si ferisce ai granelli di semola di grano duro cotti al vapore che accompagnano vari tipi di stufato, che variano da paese in paese. È possibile cucinare in umido la carne di agnello, di pollo o il pesce, ma la salsa di accompagnamento del cous cous può essere anche vegetariana e preparata con ortaggi di stagione. Per il cous cous di carne scegliete di mescolare manzo e maiale, insaporendo le carni con una miscela di spezie ed erbe chiamata Ras el hanout: è creata mescolando curcuma, cardamomo, pepe, noce moscata, anice. Se non trovate questa miscela potete provare a prepararla a casa, badate però a non eccedere nella quantità, dovrete garantire una aromatizzazione non troppo intensa. Condite lo stufato con verdure e ceci, potrete lasciarli ammollo per una notte e cucinarli per 15 minuti in una pentola a pressione o comperarli già cotti. Per quanto riguarda la cottura del cous cous questa avviene tipicamente in una pentola di terracotta smaltata, ma la tradizione varia di paese in paese. Infatti, è altrettanto tipica la cottura in una pentola di acciaio chiamata cuscussiera, in questa casseruola con doppio fondo, il cous cous si cuoce per mezzo del vapore dello stufato che sobbolle al di sotto, insaporendo ulteriormente i granelli. Se non disponeste di questo tipo di pentola, vi consigliamo di usare il cous cous precotto che troverete nei supermercati. Questo tipo di preparato, infatti, richiede una cottura più veloce che può essere facilmente effettuata in una casseruola.
Variante Cous cous di carne
Scegliete altre verdure di stagione per rendere lo stufato di carne ancora più ricco: scegliete fagiolini in primavera ed estate o verza nella stagione fredda.
Servite lo stufato accompagnando con il cous cous.