Cozze e vongole alla marinara
Le cozze e vongole alla marinara sono un antipasto di mare perfetto per iniziare un pranzo sostanzioso. Accertatevi della provenienza dei militi e ricordate di pulire bene i gusci delle cozze e far spurgare bene le vongole prima di preparare questo piatto.
Le cozze e le vongole alla marinara possono essere un antipasto o un secondo saporito e sfizioso. Un piatto che sa di mare e di quell’ingegno che i marinai mettevano nel cucinare in poco tempo, con i pochi ingredienti che potevano conservare. Cucinare alla marinara, infatti, significa velocità e originalità poiché i pescatori dovevano far tesoro dei pochi ingredienti disponibili a bordo e cucinare in piccoli spazi. Per questo ricorrevano a erbe aromatiche e a condimenti saporiti come olive, capperi e acciughe che potevano conservarsi per molto tempo sulle imbarcazioni.
Variante Cozze e vongole alla marinara
Le cozze e vongole alla marinara possono essere aromatizzate con delle acciughe sott’olio fatte sciogliere nell’olio prima di aggiungere i molluschi. Al posto del prezzemolo aggiungere altre erbe aromatiche a discrezione. Le vongole possono essere sostituite dai lupini, più piccoli e economici. L’importante è sfumare con del buon vino bianco e utilizzare sempre materie prime di qualità.