Cozze gratinate
Ideali sia come antipasto sia come secondo piatto, le cozze gratinate sono una preparazione tipica della tradizione culinaria italiana del sud.
Le cozze gratinate, piatto tipico della cucina del sud Italia, sono ottime per essere servite sia come antipasto sia come secondo piatto. Il periodo migliore per gustare questi molluschi, che si trovano in commercio tutto l’anno, è tradizionalmente nei mesi senza la “r” ovvero nei mesi che vanno da maggio ad agosto. Tra le specie pregiate c’è la cozza pelosa riconoscibile per il colore interno della conchiglia, violacea con i riflessi azzurri, e per la peluria presente sulla faccia esterna. Ritenute per secoli un cibo afrodisiaco a causa della loro forma, le cozze erano già molto utilizzate nella cucina di Greci e Romani. La ricetta che proponiamo si lega alla tradizione culinaria salentina e prevede l’uso della mollica di pane raffermo, capperi e aglio. Per esaltarne il sapore non gettate il liquido di cottura ma filtratelo con un colino e unitelo alla farcia.
Consigli
Anche per le cozze esiste una stagionalità. L'estate non è certo il periodo migliore per mangiare cozze belle piene. Se le cozze una volta aperte dovessero risultare piccoline mettete due molluschi in un solo mezzo guscio, scegliendo i più belli.
Variante
Per aggiungere un sapore più deciso fate soffriggere uno spicchio d’aglio e un peperoncino nella casseruola di cottura delle cozze.
Servite calde a tavola.