Crema pasticcera al caffè

La crema al caffè è ideale per farcire numerosi dolci, si prepara facilmente in casa aggiungendo caffè solubile: venite a scoprire la ricetta di Agrodolce.

di Giacomo Ancona • Pubblicato 5 Aprile 2015 Aggiornato 28 Ottobre 2020

La crema al caffè è una preparazione ideale per farcire numerosi torte o per realizzare dolci al cucchiaio ricchi di energia. Potete provare a utilizzarla per preparare un tiramisù insolito e ancor più ricco, sostituendo la classica farcia al mascarpone. Questa crema è una variante della classica crema pasticcera, unite caffè solubile al latte e addensate la preparazione a fuoco lento. Scegliete di utilizzare latte intero per ottenere una crema ricca e di aggiungere una parte di panna fresca per ottenere una crema al caffè ancor più soda e golosa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Crema al caffè

  1. In una capiente casseruola versate il latte e fate bollire. Togliete il latte dal fuoco, unite il caffè solubile e amalgamate fin quando non si sia sciolto nel latte.

  2. In un’altra terrina versate i tuorli e lo zucchero e lavorate con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto spumoso. Con uno sbattitore elettrico montate i tuorli con lo zucchero. Quando il composto risulta spumoso aggiungete l’amido ben setacciato e montate ancora. Unite a filo il latte mescolando con una frusta.

  3. Versate il composto in una casseruola e portate a ebollizione, mescolando continuamente. Fate cuocere la crema a fuoco dolce senza mai smettere di mescolare. Quando la crema è cotta e densa togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente. Adagiate un foglio di pellicola per alimenti sulla superficie della crema se intendete farcire un dolce, altrimenti servitela cosparsa con gocce di cioccolato fondente sulla superficie

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it