Crema al limone senza latte
La crema al limone senza latte è una variante leggera della crema pasticcera al limone, è ideale per le persone intolleranti al lattosio o vegane. Si prepara con acqua, succo di limone e amido di mais ed è perfetta per farcire dolci o gustare come dessert.
La crema al limone senza latte, ricetta di una variante leggera della classica crema pasticcera, si prepara senza l’uso di latte o derivati animali. Prevede una base di acqua, succo di limone, zucchero e amido, e risulta perfetta per chi segue una dieta vegana o chi è intollerante al lattosio. Il suo gusto fresco e agrumato la rende particolarmente amata da chi va matto per i sapori leggeri e rinfrescanti e per i dolci al limone.
La crema al limone senza latte si può usare per farcire torte, crostate, biscotti, o anche come dolce al cucchiaio. È perfetta in estate per la sua freschezza, ma versatile in ogni stagione. Naturalmente, potete sostituire l’acqua con una bevanda vegetale (come il latte di mandorla o di soia) per ottenere una consistenza più cremosa e simile alla pasticcera. Per renderla ancora più fresca, aggiungete la scorza grattugiata del limone. Il suo bello è che potete modularne la dolcezza aggiungendo più o meno zucchero.
Questa crema è un’ottima base versatile, che potete arricchire con frutta fresca o secca, oppure usare in dessert più elaborati. E’ ottima anche solo gustata con il cucchiaino: versatela in una coppa e completatela con una lingua di gatto per un semplice dessert di fine pasto.
Consigli
Lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla per farcire torte, crostate o servirla come dessert al cucchiaio.
Conservazione
Conservate la crema al limone in frigo, coperta con pellicola a contatto o dentro un barattolo di vetro, per circa 2-3 giorni. Prima di utilizzarla nuovamente, mescolatela bene.
Variante Crema al limone senza latte
Aggiungete vaniglia o zenzero grattugiato per regalare alla crema un aroma diverso. Potete prepararla anche con l’arancia.
La crema al limone senza latte è versatile, leggera e adatta a chi ha intolleranze o segue una dieta vegana. Perfetta per farcire dolci o da gustare al cucchiaio.