Home Ricette Preparazioni di base Crema al parmigiano: versatile

Crema al parmigiano: versatile

La crema al parmigiano è una salsa a base di besciamella arricchita dal formaggio, ideale per condire primi o accompagnare bruschette e finger food.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 9 Settembre 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

La crema al parmigiano è una preparazione più saporita ed intensa della classica besciamella, ma altrettanto versatile: è una salsa passepartout da servire davvero in qualsiasi occasione. Che siano sformati di pasta, secondi piatti di carne, o ancora, sfiziosità a base di pasta sfoglia o pasta brisée, la crema al parmigiano renderà le vostre ricette irresistibili. Prepararla è molto semplice anche se dovrete prestare una certa attenzione alla fase della precottura in modo da evitare che la salsa formi fastidiosi grumi. Il trucco è quello di aggiungere al burro fuso prima la farina e poi il latte in una volta sola, mescolando velocemente con una frusta fino a che il composto non si sarà rappreso leggermente. Lasciate raffreddare la crema coperta con della pellicola trasparente, aspettate che diventi tiepida e provatela subito su una fetta di pane abbrustolito. Se invece preferite servirla come salsa di accompagnamento, potete arricchirla con le erbe aromatiche che più preferite.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Crema al parmigiano

  1. In un pentolino scaldate il latte senza portarlo a bollore. Intanto in una casseruola capiente dai bordi alti fate sciogliere il burro e spegnete il fuoco prima che inizi ad assumere un colorito scuro. Aggiungete la farina a pioggia, tutta in una volta e iniziate a mescolare velocemente con la frusta. Quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi, unite il latte caldo a filo continuando sempre a mescolare.

  2. Rimettete il tegame sul fuoco e fate addensare per circa 10 minuti a fuoco basso rimestando di tanto in tanto in modo che non si attacchi. Spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato mescolando fino a ottenere una crema densa ed omogenea. Regolate di sale e di pepe.

Variante Crema al parmigiano

Per una versione ancora più gustosa potete sostituire il latte alla panna da cucina.

Guarnite con foglie di prezzemolo fresco.