Crema allo zabaione
La crema allo zabaione è una base di pasticceria facile da fare e utile per realizzare tanti dolci diversi: ecco la ricetta.
La crema allo zabaione è una preparazione base della pasticceria. Può essere servita sia come dessert al cucchiaio ma può essere utilizzata anche per farcire torte e pasticcini. La preparazione è molto semplice ed è molto simile alla classica crema pasticcera, sono necessari quindi pochi e semplici passaggi per realizzarla ed ottenere così una crema fluida e liscia perfetta per essere utilizzata nelle diverse preparazioni. Il liquore utilizzato per la crema allo zabaione è il Marsala ma può essere tranquillamente sostituito con del vino passito o Moscato in modo da ottenere un sapore più delicato e meno invadente. Il segreto sta proprio nella cottura a bagnomaria che deve essere fatta a fuoco bassissimo e mescolando continuamente con una frusta a mano. La crema allo zabaione si realizza con pochi e semplici passaggi ed è davvero alla portata di tutti.
Consigli
Utilizzate delle uova a temperatura ambiente e freschissime.
Conservazione
Potete conservare la crema allo zabaione per un massimo di 3- 4 giorni in frigo ben coperto e protetto dagli odori del frigo.
Variante Crema allo zabaione
Potete sostituire il Marsala anche con del vino passito o del Passito. Per una versione più leggera e senza lattosio potete omettere il latte e sostituirlo con acqua o un latte vegetale.
Potete servire da crema allo zabaione con dei savoiardi o dei biscotti al burro e decorare la superficie con una spolverata di cacao amaro in polvere.