Crema di avocado
La crema di avocado è servita: usatela come condimento per insalate, spalmatela su toast, crostini o bruschette o sfruttatela come guarnizione per piatti freddi o caldi, andrà a ruba.
La crema di avocado è una ricetta semplice e veloce ma dalla massima resa e soprattutto particolarmente versatile in cucina. Ottenuta dalla lavorazione della polpa dell’avocado, che assume una consistenza morbida e vellutata, è un’alternativa deliziosa e salutare alle salse e alle creme tradizionali. Può essere utilizzata come condimento per insalate, come sostituta della maionese in panini e hamburger, oppure può essere spalmata su toast e crackers. Si presta a pinzimoni e a fungere da base a intriganti finger food veg. Ma non chiamatela guacamole, nonostante sia simile alla tradizionale preparazione messicana, ha una resa completamente diversa.
Variante Crema avocado
Provate la crema di avocado con yogurt greco, una variante vegetariana ancora più corposa e ricca, pronta a sorprendere.
Cosa si può fare con l’avocado maturo?
Con l’avocado maturo si possono creare svariate e gustose pietanze. Preparate una guacamole con avocado schiacciato, pomodoro, cipolla, lime, sale e pepe, servendolo con chips o condendo dei tacos. Spalmatelo, schiacciato, su toast con uova o salmone, o aggiungetelo alle insalate tagliato a cubetti. Frullate avocado, basilico e aglio per una salsa ottima per condire la pasta. Utilizzatelo nei frullati con spinaci, banane e latte. Aggiungetelo agli hamburger o preparate insalate di frutta con mango e ananas. Create salse per pesce e sushi. Sperimentate perfino un gelato abbinandolo al latte di cocco.
Come si conserva la crema di avocado
Per conservare la crema di avocado, trasferitela in un contenitore ermetico, livellate la superficie, aggiungete del succo di limone in superficie, chiudete bene il coperchio e mettetela in frigorifero tra 0°C e 4°C. Consumatela entro 1-2 giorni per preservarne la freschezza. Proteggetela dall’aria per evitare l’ossidazione e il cambiamento di colore. Se vedete una parte scura in superficie, eliminate solo quella parte e gustate il resto. Vi sconsigliamo, invece, di congelarla. E’ talmente veloce da realizzare che si può improvvisare in 5 minuti.