Crema inglese

La crema inglese è un dolce al cucchiaio solitamente servito freddo per accompagnare dolci e biscotti secchi. Scopri come prepararla.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 9 Gennaio 2014 Aggiornato 3 Aprile 2019

La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dalla consistenza molto fine e delicata. In genere, viene servita fredda per accompagnare dolci e biscotti secchi, come le lingue di gatto. La crema inglese è parente stretta della crema pasticcera da cui differisce per l’assenza della farina o di altri addensanti. La densità è data dall’azione legante delle uova che vanno cotte a una temperatura non superiore agli 80 °C per evitare la coagulazione. La consistenza, poco compatta, non rende la crema ideale per la farcitura dei dolci. Il serizio caldo, tiepido o freddo della crema varia in base al dolce che accompagna. Le combinazioni con torte soffici, di bavaresi, charlotte, gelati, semifreddi sono numerosissime.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Con la punta di un coltellino incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semini e versate, polpa e bacca, in infusione con il latte all'interno di un pentolino.

  2. La bacca di vaniglia in infusione
  3. In una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e montate, con le fruste elettriche, fino a ottenere una consistenza chiara e cremosa.

  4. Lo zucchero con i tuorli
  5. Scaldate il latte, senza portarlo a ebollizione. Prestate attenzione perché il latte deve solo scaldarsi. Una volta caldo, eliminate il baccello di vaniglia e unite il latte alla crema di uova e zucchero, mescolando bene. Versate tutto nel pentolino e fate cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere la temperatura massima di 80 °C. Durante questa operazione mescolate spesso la salsa con una frusta. La crema è pronta quando il cucchiaio si vela.

  6. Il latte con zucchero e tuorli

Consigli

Per evitare di coagulare il tuorlo cuocete la crema inglese a bagnomaria. Vi consiglio di variare il profumo della crema sostituendo la bacca di vaniglia con il cardamomo.

Variante

Ci sono molti modi per aromatizzare la crema inglese: al posto della vaniglia mettete in infusione i fiori essiccati, per uso alimentare, di lavanda e di rosa. Se preferite utilizzate la scorza di 1 arancia oppure 1 stecca di cannella.

Servite calda, tiepida oppure fredda.