Crema inglese
La crema inglese è un dolce al cucchiaio solitamente servito freddo per accompagnare dolci e biscotti secchi. Scopri come prepararla.
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dalla consistenza molto fine e delicata. In genere, viene servita fredda per accompagnare dolci e biscotti secchi, come le lingue di gatto. La crema inglese è parente stretta della crema pasticcera da cui differisce per l’assenza della farina o di altri addensanti. La densità è data dall’azione legante delle uova che vanno cotte a una temperatura non superiore agli 80 °C per evitare la coagulazione. La consistenza, poco compatta, non rende la crema ideale per la farcitura dei dolci. Il serizio caldo, tiepido o freddo della crema varia in base al dolce che accompagna. Le combinazioni con torte soffici, di bavaresi, charlotte, gelati, semifreddi sono numerosissime.
Consigli
Per evitare di coagulare il tuorlo cuocete la crema inglese a bagnomaria. Vi consiglio di variare il profumo della crema sostituendo la bacca di vaniglia con il cardamomo.
Variante
Ci sono molti modi per aromatizzare la crema inglese: al posto della vaniglia mettete in infusione i fiori essiccati, per uso alimentare, di lavanda e di rosa. Se preferite utilizzate la scorza di 1 arancia oppure 1 stecca di cannella.
Servite calda, tiepida oppure fredda.