Crema pasticcera: la video ricetta
La crema pasticcera è una preparazione, semplice e veloce da preparare, ideale per farcire e decorare torte e dolci di ogni genere: scoprite la ricetta.
La crema pasticcera è la regina delle creme, si prepara con pochi ingredienti di base (latte, zucchero, farina e tuorli d’uovo) ed è pronta in soli 15 minuti. Questa preparazione è la più conosciuta e usata nell’arte dolciaria perché è una base fondamentale per la realizzazione di torte e per la farcitura di crostate, bignè, cannoli, profiterole e tartellette, ma anche per arricchire e farcire il classico panettone o la colomba pasquale. La crema pasticcera può essere inoltre aromatizzata in vario modo con l’aggiunta di cacao, pistacchi, vaniglia, agrumi, nocciole, caffè, mandorle e così via. La preparazione sarebbe nata nel XIX secolo come derivazione di una salsa a base di rosso d’uovo zuccherata anche se, altre fonti, fanno risalire l’ideazione della ricetta alla cucina di corte dei Medici.
La crema pasticcera è pronta per la farcitura di torte, crostate, bignè, cannoli e tartellette, o per essere accompagnata semplicemente da lingue di gatto o piccole cialde.