Home Ricette Preparazioni di base Creme Crema pasticcera: la video ricetta

Crema pasticcera: la video ricetta

La crema pasticcera è una preparazione, semplice e veloce da preparare, ideale per farcire e decorare torte e dolci di ogni genere: scoprite la ricetta.

Vota
di Helle Poulsen Tesio • Pubblicato 8 Novembre 2013 Aggiornato 23 Ottobre 2020

La crema pasticcera è la regina delle creme, si prepara con pochi ingredienti di base (latte, zucchero, farina e tuorli d’uovo) ed è pronta in soli 15 minuti. Questa preparazione è la più conosciuta e usata nell’arte dolciaria perché è una base fondamentale per la realizzazione di torte e per la farcitura di crostate, bignè, cannoli, profiterole e tartellette, ma anche per arricchire e farcire il classico panettone o la colomba pasquale. La crema pasticcera può essere inoltre aromatizzata in vario modo con l’aggiunta di cacao, pistacchi, vaniglia, agrumi, nocciole, caffè, mandorle e così via. La preparazione sarebbe nata nel XIX secolo come derivazione di una salsa a base di rosso d’uovo zuccherata anche se, altre fonti, fanno risalire l’ideazione della ricetta alla cucina di corte dei Medici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Crema pasticcera

  1. Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e tenete da parte. In una casseruola versate il latte, 75 g di zucchero, la scorza di limone e portate a bollore.

  2. Separate gli albumi dai tuorli

  3. In una ciotola versate i tuorli e il resto dello zucchero. Montateli con una frusta incorporando anche la farina. Quando il latte bolle versatene una piccola quantità sul composto a base di uova e mescolate. Unite il latte rimasto, eliminando la scorza di limone, mescolate velocemente, versate il tutto nella pentola e lasciate addensare sul fuoco continuando a mescolare con la frusta.

  4. Il latte caldo è versato su uova e zucchero

  5. Quando la crema è densa versatela in una ciotola e coprite con un foglio di pellicola alimentare a contatto con la superficie. Fate raffreddare la crema in un recipiente con acqua fredda.

La crema pasticcera è pronta per la farcitura di torte, crostate, bignè, cannoli e tartellette, o per essere accompagnata semplicemente da lingue di gatto o piccole cialde.