Home Ricette Primi piatti Crema di peperone giallo, tutto il sapore dell’estate

Crema di peperone giallo, tutto il sapore dell’estate

La crema di peperone giallo è una vellutata di verdure con poche calorie a base di peperoni: ecco la ricetta.

di Anna Moroni • Pubblicato 26 Luglio 2020 Aggiornato 4 Novembre 2022

La crema di peperone giallo è un primo piatto saporito e appagante ideale per una cena in famiglia. Richiede pochi ingredienti e pochi passaggi, ma il risultato è sorprendente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 95 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema di peperone giallo

  1. Lavate la costa di sedano, eliminate tutti i filamenti e tagliatela a cubetti non troppo grandi. Lavate le carote, sbucciatele e tagliatele a pezzetti delle stesse dimensioni di quelli di sedano. Sbucciate la cipolla e tagliatela non troppo finemente.

  2. Prendete una casseruola e versateci due cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite il sedano, le carote, le cipolle a crudo e ponete il tutto su fiamma medio bassa. Coprite e lasciate stufare fino a quando le verdure saranno morbide. Salate leggermente.

  3. Nel frattempo, lavate il peperone, eliminate semi e filamenti e tagliatelo a cubetti. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti di un paio di centimetri.

  4. Unite patate e peperone alle verdure in padella e, sempre lasciando coperto e a fuoco medio basso, lasciate insaporire per circa cinque minuti. Coprite con acqua e cuocete per una ventina di minuti o finché le verdure diventano molto tenere.

  5. Frullate il tutto e unite la tazzina di latte.

Aggiustate di sale e portate in tavola dopo aver cosparso con qualche foglia di erba cipollina finemente tritata.