Crema Raffaello: da spalmare
La crema raffaello è una crema fredda per farcire torte e pasticcini occorrono panna, mascarpone, zucchero, cioccolato, mandorle, cocco e wafer.
La crema raffaello è una crema a base di mascarpone, mandorle, cocco e wafer. La ricetta in questione è velocissima da preparare e non necessita di alcuna cottura, si conserva in frigorifero circa tre giorni ed è perfetta da gustare in diversi modi. Si può utilizzare la crema per preparare la Torta Raffaello o per completare un cheesecake freddo al cioccolato altrimenti si può utilizzare come dessert al cucchiaio per godersi al massimo la cremosità. Se amate la pasticceria tradizionale utilizzatela per farcire i bignè: praticate un piccolo foro sulla base e farciteli di crema con un sac à poche con bocchetta di metallo. Potete dosare il cocco e le mandorle a seconda dei vostri gusti e potete utilizzare i wafer alla vaniglia se volete riprodurre i cioccolatini in commercio oppure potete optare per i wafer al cioccolato per un sapore leggermente diverso. L’importante è utilizzare prodotti freschi e ricordarsi di sterilizzare il barattolo per una maggiore conservazione della crema.
Variante Crema Raffaello
Si possono utilizzare i wafer al cioccolato per un gusto più intenso, per una versione più croccante aggiungete biscotto sbriciolato più grossolanamente.
Potete usare la crema per farcire una torta o per impreziosire una coppa di gelato.