Home Ricette Primi piatti Crêpes con carciofi e formaggio

Crêpes con carciofi e formaggio

Le crêpes con carciofi e formaggio sono la soluzione ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Preparatele in anticipo, conservatele in frigorifero e poi, poco prima del servizio, fatele gratinare in forno: vi conquisteranno. Per la loro realizzazione potete utilizzare il formaggio che preferite, noi abbiamo scelto la scamorza, ma voi potete utilizzare mozzarella, provolone, emmenthal o groviera: ecco come si realizzano in pochi semplici passaggi.

di Ileana Pavone 2 Marzo 2023

Le crêpes con carciofi e formaggio sono un primo piatto appetitoso, ideale da preparare per il pranzo della domenica o per una cena informale tra amici. Il motivo? Potete prepararle in anticipo e farle cuocere in forno, per circa 30 minuti, poco prima del servizio.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 45 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Crêpes carciofi e formaggio

  1. Iniziate la preparazione dai carciofi: puliteli togliendo le foglie più esterne, tagliateli a metà ed eliminatene l’eventuale barbetta interna. Poi affettateli sottilmente, gambi compresi. A mano a mano che li preparate, immergeteli in acqua fresca acidulata con il limone: in questo modo non si anneriranno.

  2. Proseguite facendo scaldare una padella con 3 – 4 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Quando l’olio sarà caldo, versate i carciofi e lasciateli insaporire per qualche minuto, regolate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate cuocere fino a quando saranno ben morbidi, aggiungendo poca acqua se necessario (occorreranno circa 5- 8 minuti). Infine, togliete l’aglio e tenete da parte.

  3. Continuate passando alla pastella: rompete le uova in una terrina e sbattetele con una frusta, aggiungete la farina e 250 ml di acqua, il tutto un po’ alla volta. Lavorate gli ingredienti con una frusta per evitare la formazione di grumi, salate e aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolate e lasciate riposare 30 minuti.

  4. Scaldate poi una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, versate un mestolo di pastella alla volta e fate roteare velocemente la padella. Quando la crêpe inizierà a staccarsi dalla padella, giratela delicatamente e fatela cuocere ancora qualche istante dall’altro lato. Continuate così fino ad esaurimento della pastella: otterrete circa 8 crêpes non troppo grandi.

  5. A questo punto, trasferite i carciofi cotti in una terrina e aggiungeteci la besciamella già pronta, 50 g di parmigiano, sale e pepe. Infine, mescolate energicamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  6. Concludete la ricetta farcendo le crêpes: mettete un cucchiaio abbondante di composto ai carciofi e aggiungete una fettina di scamorza. Richiudete ogni crêpes a ventaglio e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Trasferitele poi in una teglia rivestita con carta forno, guarnite con un po’ di ripieno avanzato e il parmigiano rimasto. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 – 25 minuti o finché le crêpes saranno ben dorate in superficie.

Variante Crêpes carciofi e formaggio

Vi consigliamo anche altre ricette con le crêpes. Ecco quelle più saporite e sfiziose:

Come si possono arricchire le crêpes con carciofi e formaggio?

Per arricchire le crêpes con carciofi e formaggio potete aggiungere dello speck, del prosciutto cotto o, ancora meglio, della salsiccia sbriciolata. Se però siete vegetariani aggiungete un formaggio particolarmente saporito, come il gorgonzola (dolce o, se vi piace, piccante). A voi la scelta.