Crêpes integrali facilissime
Crêpes integrali, la versione sana e ricca di fibre del celebre piatto francese che potete farcire a piacimento e gustare in ogni occasione.
La ricetta delle crêpes integrali è perfetta sia per accogliere condimenti dolci che salati. Potete proporle a colazione così come a merenda. Sono deliziose farcite con verdure e formaggi per una cena gustosa ma sana, oppure con farce ben più elaborate per proporle in occasione del pranzo della domenica. Potete dolcificarne a piacere l’impasto o aromatizzarlo come più vi piace con spezie o erbe aromatiche. Ecco come portarle in tavola.
Variante Crêpes integrali
Le crêpes integrali al cacao si ottengono sostituendo un cucchiaio di farina integrale con la stessa quantità di cacao amaro in polvere. Addolcitele con un cucchiaio di miele. Se vi piacciono le crêpes ecco altre ricette:
- Crêpes ai funghi di stagione
- Crêpes al cacao: facilissime da preparare
- Crêpes al cioccolato
- Crêpes al forno con caprino e prosciutto
- Crêpes al grano saraceno, senza glutine
- Crepes al miele: variante aromatica
- Crêpes al salmone
- Crêpes all’arancia senza glutine
- Crêpes alla nutella
- Crêpes alla ricotta: per dessert
- Crêpes alle pesche al bimby
- Crêpes con funghi e gamberi
- Crêpes di albumi
- Crêpes di lenticchie rosse: senza latte, uova e farina
- Crêpes di spinaci e ricotta
- Crêpes ripiene di ricotta
- Crêpes salate fredde: primo piatto estivo
- Crêpes salate per una colazione fit
- Crêpes senza latte, perfette per stare leggeri
- Crêpes senza uova: vegane
- Crêpes verdi al prosciutto
- Crêpes vietnamite: banh xeo
Quanto può stare in frigo l’impasto delle crêpes?
Se avete preparato più pastella di quanta ve ne serve, l’eventuale impasto avanzato può essere conservato in un contenitore ermetico e poi in frigorifero. Qui potete tenerlo al massimo per un paio di giorni. Se vi avanzano delle crêpes, invece, potete sia metterle in frigo per lo stesso tempo e le stesse modalità, che congelarle, naturalmente dopo averle fatte completamente raffreddare e dopo averle ben chiuse o avvolte nella pellicola trasparente per alimenti.
Quante calorie ci sono in una crêpes?
Per rispondere a questa domanda bisogna non solo conoscere gli ingredienti e le proporzioni della singola ricetta, ma anche considerare l’eventuale ripieno, il cui contenuto calorico deve essere sommato a quello della base. In via generale, ad esempio, una crêpe vuota contiene circa 150 calorie. Una crêpe con la Nutella può raggiungerne anche poco meno di 400. Ciò dipende naturalmente dalla quantità di crema spalmabile utilizzata.