Crêpes senza latte, perfette per stare leggeri
Le crêpes senza latte sono una versione più leggera del dolce francese, si realizzano con pochi ingredienti: uova, farina e acqua. Sono perfette sia per chi vuole fare una colazione o una merenda leggera, sia per chi non può assumere proteine del latte. Potete utilizzare questa ricetta come base per tante preparazioni diverse sia dolci che salate. Sono ottime da farcire con creme spalmabili o marmellata ma anche con prosciutto e formaggio o salmone affumicato. Si preparano così.
Le crêpes senza latte sono una versione molto leggera delle classiche crêpes. Realizzate con pochissimi ingredienti questi dovranno essere di qualità e freschissimi; uova, farina e acqua verranno sapientemente mischiati tra loro fino a ottenere una pastella liscia, senza grumi e abbastanza liquida. Verranno poi cotte in una padella antiaderente con poco olio di semi leggero. Si può inoltre aggiungere poco zucchero per realizzare crêpes dolci da farcire a piacimento con marmellata, crema di nocciole o miele. Per la versione salata basta aggiungere una presa di sale nell’impasto e farcirle poi verdure, salumi o formaggi. Ideali da servire a chi segue una dieta prima di proteine del latte le crêpes senza latte risultano più leggere e più digeribili delle crêpes classiche.
Variante Crêpes senza latte
Per una versione dal gusto più utilizzate metà peso di farina 00 e metà per di farina di farro.
Se amate le crêpes scegliete una di queste ricette:
- Crêpes ai funghi di stagione
- Crêpes al cacao: facilissime da preparare
- Crêpes al cioccolato
- Crêpes al forno con caprino e prosciutto
- Crêpes al grano saraceno, senza glutine
- Crepes al miele: variante aromatica
- Crêpes al salmone
- Crêpes all’arancia senza glutine
- Crêpes alla nutella
- Crêpes alla ricotta: per dessert
- Crêpes alle pesche al bimby
- Crêpes con funghi e gamberi
- Crêpes di albumi
- Crêpes di lenticchie rosse: senza latte, uova e farina
- Crêpes di spinaci e ricotta
- Crêpes integrali facilissime
- Crêpes ripiene di ricotta
- Crêpes salate fredde: primo piatto estivo
- Crêpes salate per una colazione fit
- Crêpes senza latte, perfette per stare leggeri
- Crêpes senza uova: vegane
- Crêpes verdi al prosciutto
Quanto può stare in frigo l’impasto delle crêpes?
Se volete preparare in anticipo l’impasto delle crêpes ricordate che questo può essere conservato in frigo per un massimo di 2 giorni. Accertatevi di utilizzare un contenitore con coperchio che impedisca la contaminazione.
Come si chiamano le crêpe in italiano?
Il nome italiano delle crêpes è crespella. Ovviamente esistono tante varianti regionali di questo nome ma tutte si riferiscono a questa frittatina leggerissima e buona da farcire.