Crespelle ai funghi secchi
Le crespelle ai funghi sono una pietanza ricca e soddisfacente, ideale da servire come piatto principale e da accompagnare con un contorno a scelta. Sono perfette per chi ama i sapori della cucina italiana e non disdegna i comfort food.
Le crespelle ai funghi sono una delizia autunnale adatta per un menù informale. Costituiscono un piatto vegetariano semplice da preparare ma dalla massima resa. E versatile come pochi. Potete, infatti, gustarle così come sono, dopo averle cotte in padella, oppure condirle con della besciamella e farle gratinare in forno fino a quando avranno sviluppato una crosticina croccante e dorata sopra. Uno dei punti a loro favore è la consistenza scioglievole regalata dalle crespelle, così morbide e sottili. In quanto ai funghi, utilizzate le varietà che preferite: potete optare per i soli porcini, per gli champignon o scegliere un mix di diverse tipologie. Potete usare quelli freschi o quelli secchi come in questa ricetta.
Variante Crespelle ai funghi secchi
Crespelle ai funghi e salsiccia, versione rustica e saporita di questa pietanza che ben si addice ad un menù autunnale a base di carne.
Come conservare le crespelle ai funghi
La corretta conservazione delle crespelle ai funghi è fondamentale per mantenere la loro freschezza più a lungo. Dopo la preparazione, se avete delle crespelle avanzate non ancora condite, potete conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni. Assicuratevi di separare gli strati di crespelle con carta da forno o pellicola trasparente per evitare che si attacchino. Per conservarle più a lungo, potete congelarle singolarmente tra fogli di carta da forno e poi metterle in un sacchetto per il congelatore. Saranno buone per circa 1-2 mesi. Per scongelarle, mettetele in frigorifero per alcune ore prima di scaldarle nuovamente in forno o in padella. Potete congelare o conservare con le stesse modalità anche il ripieno a base di funghi. Se le avete già condite, invece, vi consigliamo di mangiarle entro uno o due giorni dalla preparazione.
Come arricchire le crespelle ai funghi
Se sono ottime già da ricetta che avete appena letto, nulla vieta di arricchirle. Potete aggiungere del prezzemolo fresco tritato o erbe aromatiche come timo o rosmarino al ripieno di funghi. O spolverare questi ultimi con un po’ di formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino. Potete rendere il ripieno filante aggiungendo qualche tocchetto di mozzarella, o cremoso unendo invece della besciamella o del Philadelphia. Ancora, potete donare una nota di croccantezza spolverando sui funghi delle nocciole tostate e tritate. Per un gusto più deciso, unite dello speck fatto rosolare in padella. Se sono destinate ai bambini, potrebbero apprezzare l’aggiunta del prosciutto cotto.