Home Ricette Primi piatti Crespelle alla fiorentina

Crespelle alla fiorentina

Richiedono un po’ di lavoro ma ripagano al primo assaggio: come portare in tavola delle gustose e tradizionali crespelle alla fiorentina. Ogni volta è un successo.

di Roberta Favazzo 20 Novembre 2024

Se non le conoscete già, le crespelle alla fiorentina sono un primo piatto tradizionale toscano, una ricetta versatile e saporita perfetta per i pranzi della domenica o quelli nei quali si vogliono coccolare i propri commensali. Si tratta di sottili crespelle, simili alle crêpes, farcite con un ripieno cremoso di ricotta e spinaci, poi arrotolate o piegate e cotte al forno con salsa di pomodoro e besciamella.

Portarle in tavola è semplice, basta preparare dapprima le crespelle mescolando uova, latte, farina e un pizzico di sale, quindi cuocere l’impasto ottenendo le crepes. Una volta pronte si può passare al ripieno: un morbido mix di ricotta fresca, spinaci cotti e tritati, parmigiano grattugiato e un tocco di noce moscata. Per il condimento, infine, basta mescolare la besciamella – che potrete preparare da voi o utilizzare già pronta – con della salsa di pomodoro. Non dimenticate la spolverata finale di parmigiano grattugiato per ottenere una gratinatura dorata e saporita.

Le crespelle alla fiorentina sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto da consumare sorseggiando un calice di vino bianco toscano. Gustatele calde direttamente dalla pirofila per un’esperienza conviviale anche se, laddove possibile, vi consigliamo di farle riposare qualche ora prima di portarle in tavola. Saranno ancora più gustose.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 45 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Crespelle alla fiorentina

  1. Preparate la pastella per le crespelle: in una ciotola, mescolate le uova con il latte e un pizzico di sale. Incorporate la farina setacciata poco alla volta, mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella liscia. Lasciate riposare 20 minuti.

  2. Ungete leggermente una padella antiaderente, scaldatela e versate un mestolo di pastella per formare dischi sottili. Cuoceteli 1-2 minuti per lato.

  3. Tritate gli spinaci cotti e mescolateli con la ricotta, 60 g di parmigiano, la noce moscata, sale e pepe. Distribuite il ripieno su ogni crespella, arrotolatela e sistematela in una pirofila imburrata.

  4. Ricoprite con besciamella, salsa di pomodoro e i 40 g di parmigiano rimasto, quindi cuocete a 180°C per 20-25 minuti, finché saranno ben gratinate.

Consigli

Usate gli spinaci freschi se volete ottenere un sapore più intenso, e ricotta di qualità per un ripieno cremoso e saporito.

Conservazione

Potete preparare le crespelle in anticipo e conservarle in frigorifero, già farcite, per 1 giorno. Dopo la cottura, si mantengono bene per 2 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. Riscaldatele in forno prima di servirle.

Variante Crespelle alla fiorentina

Sostituite gli spinaci con erbette o bietole se volete portare in tavola una variante di questo piatto. Aggiungete cubetti di prosciutto cotto per una versione più ricca.

Le crespelle alla fiorentina sono un primo piatto versatile e dal gusto pieno, perfetto per stupire gli ospiti con una prelibatezza della tradizione toscana. Prepararle è semplice, e il risultato è sempre garantito.