Croccante alle arachidi
Se amate la frutta secca e i dolci dalla consistenza croccante dovete assolutamente provare questo, una coccola per il palato ed un peccato di gola capace di risollevare l’umore.
Il croccante alle arachidi – ricetta di un dessert estremamente sfizioso – si caratterizza per una consistenza piacevolmente croccante ed un sapore dolce ma non stucchevole. Tipico delle fiere di paese, nonché delle festività natalizie insieme al torrone, è una di quelle preparazioni che non richiedono che pochi ingredienti, ma che allo stesso tempo necessitano di qualche accorgimento per evitare di sbagliare. Spesso e volentieri, chi si cimenta nella realizzazione del caramello, tende a bruciare lo zucchero, o a non farlo caramellare affatto. Con uno spreco di tempo e di materie prime non indifferente. Eppure, basta veramente poco per ottenere un perfetto risultato.
Il segreto della bontà del croccante alle arachidi consiste nella fusione tra la frutta secca tostata (operazione, questa, che vi consigliamo vivamente di non saltare per accentuarne il sapore) ed il caramello, preparato facendo sciogliere lo zucchero fino a quando diventa ambrato. Quest’ultimo fornisce invece la dolcezza e la consistenza appiccicosa che tiene insieme il croccante e lo rende tanto invitante. Una volta che le arachidi sono tostate e il caramello è pronto, gli ingredienti vengono mescolati insieme e stesi su una superficie piana – meglio se di marmo – per raffreddare e allo stesso tempo solidificare il dolce. A questo punto, il composto può essere rotto in pezzi più piccoli per essere gustato come snack o dolce.
Il croccante alle arachidi può essere servito come dessert di fine pasto, come spuntino da gustare durante un film o può essere confezionato in piccoli sacchetti per essere donato come regalo fatto in casa. La sua preparazione, come anticipato, richiede attenzione e precisione, nulla che non possa essere comunque portato a termine con un minimo di esperienza. Se vi abbiamo incuriosito, ecco come prepararlo.
Consigli
Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, finché il croccante non si sarà solidificato. Una volta duro, rompetelo in pezzi più piccoli e servitelo.
Conservazione
Conservate il dolce in un contenitore ermetico a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e dall’umidità, per fare in modo che si mantenga croccante. Può durare fino a due settimane, ma è meglio consumarlo entro una.
Variante Croccante alle arachidi
- Torrone alla gianduia
- Torrone di Bagnara Calabra
- Torrone al cioccolato
- Mandorle pralinate al cacao
- Torrone morbido alle mandorle
Il croccante alle arachidi è una deliziosa variante del classico alle mandorle. Perfetto per soddisfare la voglia di qualcosa di dolce in ogni momento della giornata.