Crocchette di broccoli
Le crocchette di broccoli rappresentano una di quelle ricette capaci di rendere irresistibile un alimento che non a tutti ispira al primo sguardo: proponetele come antipasto o secondo piatto.
Le crocchette di broccoli sono il chiaro esempio di come ingredienti semplici possano essere trasformati in prelibatezze che stupiscono il palato. Queste piccole delizie non solo rappresentano un’alternativa sana ai soliti fritti, ma ci regalano anche una nuova prospettiva sul modo di apprezzare questa verdura. Che, diciamoci la verità, non sempre e non a tutti entusiasma. Da gustare rigorosamente calde, per godere appieno della loro fragranza, potete proporle come antipasto, come accompagnamento di un aperitivo rustico o come secondo piatto. Un consiglio sulla loro presentazione? Servitele con una salsa allo yogurt e limone.
Variante Crocchette di broccoli
Se preferite un risultato più leggero, optate per le crocchette di broccoli al forno: disponetele su una teglia unta di olio e fatele cuocere, girandole una volta, per circa 15-18 minuti.
Crocchette di broccoli, come arricchirle
In tanti e diversi modi: aggiungendo formaggi dal gusto deciso come il pecorino, il gorgonzola o il formaggio di capra; unendo noci e semi tritati che, oltre che nutrimento, aggiungono anche croccantezza; insaporendo con spezie come il cumino, la paprika affumicata o il curry. Per renderle più appetibili agli occhi dei bambini, potete arricchire l’impasto con prosciutto cotto, mortadella o pancetta: diventeranno anche più sostanziose.
Crocchette di broccoli, come conservarle
Per conservare correttamente le crocchette di broccoli, dopo averle cotte, fatele raffreddare a temperatura ambiente per evitare la formazione di condensa. Successivamente, potete metterle in un contenitore ermetico e conservarle in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Se desiderate conservarle più a lungo, congelatele. Per farlo, posizionatele su un vassoio in modo che non si tocchino e congelatele per un’ora. Quindi, trasferitele in una busta o in un contenitore sigillato nel congelatore, dove potranno essere conservate per un massimo di 2-3 mesi.