Home Ricette Secondi piatti Crocchette di patate e mozzarella

Crocchette di patate e mozzarella

Un involucro dorato e croccante, un interno morbido e cremoso e un cuore filante: ecco che cosa vi aspetta preparando le crocchette di patate e mozzarella.

di Roberta Favazzo 2 Luglio 2024

Le crocchette di patate e mozzarella sono un classico intramontabile della cucina italiana, deliziosi bocconcini dorati e filanti perfetti per cene in famiglia o buffet di occasioni speciali. Oltre alla mozzarella, si possono arricchire con cubetti di prosciutto cotto o speck. Oppure, si possono incorporare all’impasto verdure come spinaci, zucchine o peperoni. Se non volete rinunciare ai formaggi, ma amate i sapori più decisi, potete aggiungere un cuore di gorgonzola o di scamorza affumicata.

Le crocchette di patate e mozzarella sono estremamente versatili e possono essere servite come antipasto in una cena informale, come finger food in un buffet o durante un aperitivo (disponetele su un vassoio e accompagnatele con stuzzicadenti per facilitarne la degustazione). Oppure, potete portarle in tavola come piatto principale di un pranzo leggero, accompagnate da un’insalata fresca o da verdure saltate in padella. Per un tocco di originalità potete proporle con un babaganoush.

Se volete curarne la presentazione, servitele con una salsa di pomodoro fresco e basilico, oppure con una salsa barbecue o con della maionese fatta in casa. Una volta portate in tavola andranno a ruba: il loro bello è che mettono d’accordo adulti e bambini e sono perfette anche per chi segue una dieta vegetariana.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 275 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crocchette di patate e mozzarella

  1. Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata con la buccia per circa 30-40 minuti, o fino a quando risultano morbide. Scolatele, lasciatele intiepidire e poi sbucciatele. Schiacciatele ancora calde con uno schiacciapatate o una forchetta in una ciotola capiente.

  2. patate lesse

  3. Aggiungete una delle uova, il parmigiano grattugiato, una presa di sale, una spolverata di pepe e un pizzico di noce moscata. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli. Se la mozzarella è molto umida, asciugatela con della carta da cucina o mettetela a scolare per un’ora.

  4. Prendete una piccola quantità di composto di patate (circa una cucchiaiata) e appiattitelo leggermente sul palmo della mano. Posizionate un cubetto di mozzarella al centro e richiudete il composto intorno alla mozzarella, formando una crocchetta. Ripetete l’operazione fino a esaurire il composto e la mozzarella.

  5. Crocchè di patate al forno

  6. Preparate tre piatti: uno con la farina, uno con l’uovo rimasto sbattuto con un pizzico di sale, e uno con il pangrattato. Passate ogni crocchetta prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Riscaldate abbondante olio di semi in una padella profonda e friggete le crocchette poche alla volta fino a quando saranno dorate e croccanti.

Consigli

Scolate le crocchette su carta assorbente da cucina per farne assorbire l’unto. Servitele calde, accompagnate da una salsa a piacere o un’insalata fresca.

Conservazione

Potete conservare le crocchette avanzate in frigorifero in un contenitore ermetico fino a 3 giorni. Prima di mangiarle, però, fatele riscaldare in padella o in forno. Da calde sono decisamente più buone e la mozzarella all’interno recupera la sua filantezza.

Variante Crocchette di patate e mozzarella

Le crocchette di patate e mozzarella, con il loro cuore filante e la crosta dorata, sono perfette per ogni occasione. Preparatevi a ricevere solo complimenti!